Site icon CrossMAG

Come ridurre l’assunzione di zucchero con 6 cambiamenti nello stile di vita

Se consumato senza pensare, lo zucchero è una delle cose peggiori da introdurre nel nostro corpo; in media una persona assume 25 cucchiaini al giorno di zucchero; questo corrisponde a circa 400 kcal derivanti solo dallo zucchero, più di 3 volte rispetto all’assunzione giornaliera raccomandata.

Il consumo eccessivo di zuccheri va oltre il semplice apporto calorico, infatti, ha un impatto sugli organi di tutto il corpo, in particolare cuore e fegato.

Vediamo insieme alcuni modi per ridurre l’assunzione di zucchero quotidianamente!

Smettere di “bere” zucchero

Le bevande zuccherate sono ricche del peggior tipo di zucchero; esiste un legame innegabile tra assunzione di bibite gasate e l’aumento del rischio di malattie croniche come obesità, malattie cardiache e diabete.

Il National Institute of Health riferisce che le bevande dolci sono la terza fonte di calorie nella dieta di un soggetto adulto in media.

Il corpo non smaltisce le calorie derivanti dalle bevande nello stesso modo dei cibi solidi; queste calorie vengono assorbite rapidamente, causando un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Se proprio non si può fare a meno di bevande diverse dall’acqua, si può aromatizzarla con erbe, frutta e verdura, ottenendo una bevanda sana e rinfrescante.

Mangiare verdure non amidacee

Le verdure sono fondamentali per una dieta sana, ma non tutte sono uguali; alcune contengono più zucchero di altre, il che è fondamentale quando si cerca di ridurre il grasso corporeo e migliorare la salute generale.

Le verdure amidacee, come suggerisce il nome, contengono più amido, un tipo di carboidrato che il corpo scompone in glucosio; esse contengono anche meno fibre e non contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.

Tra le verdure amidacee abbiamo: barbabietole, rape, carote mais, patate, piselli, zucca; tra le verdure meno amidacee, da prediligere, abbiamo: carciofo, cavoli, broccoli, cetrioli, asparagi, cipolle, funghi, insalata, melanzane, peperoni.

Elimina il cibo spazzatura

Non avere tentazioni in casa aiuta a ridurre drasticamente l’introito di zucchero; lontano dagli occhi, lontano dal cuore!

Diverse ricerche hanno dimostrato che tenere in casa biscotti, merendine e snack poco salutari aumenta le possibilità di avere problemi di peso e di fallire nell’intento di una dieta dimagrante.

Leggere le etichette

Sebbene lo zucchero esista naturalmente in alcuni alimenti come frutta e latte, gli zuccheri aggiunti vengono spesso introdotti durante la produzione di moltissimi alimenti.

Esistono diverse forme di zucchero e tantissimi nomi per chiamarlo: saccarosio, glucosio, lattosio, fruttosio, destrosio, malto, succo di canna, sciroppo di mais ecc.

Bisogna fare attenzione a leggere sempre bene le etichette nutrizionali di tutti gli alimenti che mettiamo nel nostro carrello della spesa, per evitare di comprare alimenti preconfezionati ricchi di zuccheri aggiunti nascosti.

Mangiare più proteine

Le proteine sono un macronutriente fondamentale per ridurre l’assunzione di zucchero; un elevato apporto proteico aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, il che aiuta a prevenire le voglie.

Le proteine innescano la produzione dell’ormone PYY, che aiuta a domare la fame e migliora il senso di sazietà.

Dormire bene

Un sonno adeguato è la chiave per una salute ottimale; un sonno di scarsa qualità è correlato a obesità, scarsa concentrazione, depressione e ridotta funzione immunitaria.

Le abitudini del sonno possono anche influenzare il tipo di cibo che si mangia, rendendoci più propensi a scegliere cibi ricchi di zucchero, sale, grassi e calorie.

E voi, quanto zucchero mangiate durante la vostra giornata? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale  Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version