Site icon CrossMAG

Burro d’arachidi e palestra: benefici per gli sportivi

È risaputo tra chi frequenta le palestre che il burro d’arachidi sia considerato un must have nell’alimentazione fit, ma come mai?

Sebbene sia ricco di proteine, questo alimento è anche molto grasso e calorico e certo non è la prima cosa a cui si pensa quando si vuole iniziare una dieta per perdere peso, eppure…

Burro d’arachidi e palestra: aiuto nella perdita di peso?

Ci sono diverse evidenze scientifiche e ricerche che dimostrano che, se mangiato con moderazione, il burro d’arachidi possa effettivamente favorire la perdita di peso!

Questo processo avviene in due modi:

Qual è il miglior burro d’arachidi?

Sul mercato si trovano moltissimo tipi di burro d’arachidi; fate sempre molta attenzione a controllare le etichette nutrizionali perché i più commerciali contengono moltissimi zuccheri aggiunti, sale e conservanti.

I marchi di burro di arachidi naturale e bio sono i migliori. Possiamo trovare questo alimento in forma cremosa o croccante; quello croccante contiene più fibre e folati, entrambi essenziali per la salute, mentre quello cremoso, solitamente, contiene maggiori proteine.

Potete anche farlo a casa tritando arachidi naturali non salate e aggiustando la consistenza con acqua o latte di mandorla non zuccherato.

Quanto burro d’arachidi mangiare?

La risposta a questa domanda non è univoca; come per tutti gli alimenti la chiave è la moderazione.

Chi fa attività sportiva sicuramente ha un dispendio calorico maggiore per cui può permettersi un introito calorico più elevato, ma tutto dipende dalle caratteristiche e obiettivi del singolo soggetto.

In linea generale 1 cucchiaio di burro di arachidi al giorno, magari a colazione sopra 2 fette di pane tostato, con frutta e yogurt greco, è la dose raccomandata.

Benefici 

Il burro d’arachidi non aiuta soltanto nella perdita di peso; il consumo di arachidi apporta anche altri vantaggi:

Burro d’arachidi e sport

Il burro di arachidi è un valido sostituto economico di costosi integratori per il fitness; contiene circa 30 vitamine essenziali e minerali, è ricco di proteine (utili per la crescita e il recupero muscolare), fibre e grassi buoni e non contiene colesterolo.

Inoltre contiene una buona dose di calorie, utili per la crescita della massa muscolare buona per chi si allena.

In conclusione

Il burro di arachidi può far parte di un sano programma di perdita di peso, ma ricorda che questo non succederà solo perché lo mangi.

Bruciare più calorie rispetto a quelle ingerite, mangiando consapevolmente e facendo esercizio, è la formula collaudata per la perdita di peso.

Mangiare una piccola porzione giornaliera di burro di arachidi potrebbe darti l’incentivo di cui hai bisogno per rifiutare altri cibi grassi e ricchi di zucchero a favore di opzioni più sane.

E voi quanto burro di arachidi mangiate e quando? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version