Site icon CrossMAG

Bilanciere EZ: benefici e migliori esercizi

Il bilanciere EZ, noto anche come bilanciere kambered, è un attrezzo che si utilizza nelle palestre, utile soprattutto per l’allenamento di bicipiti e tricipiti.

Si tratta di una barra di acciaio, la cui caratteristica principale è la presa curva. Scopriamo insieme tutti i benefici dell’utilizzo di questo bilanciere e i migliori esercizi in cui sfruttarlo.

Bilanciere EZ vs bilanciere classico

Il bilanciere classico è probabilmente l’attrezzo da palestra più antico del mondo! Questo attrezzo costringe il bicipite alla supinazione (palmi rivolti in avanti nella posizione inferiore) lungo tutto l’arco del movimento.

La supinazione attiva sia il capo breve che il capo lungo del bicipite e permette di sollevare un carico maggiore. Il maggior sovraccarico permesso dal bilanciere dritto non elimina i tanti vantaggi del bilanciere EZ.

L’utilizzo di questo bilanciere consente una minor supinazione e l’attivazione del capo esterno del bicipite a scapito di quello interno.

La principale differenza tra i due è l’impugnatura; inoltre, il bilanciere EZ è molto più corto del bilanciere tradizionale, il che lo rende ideale per le home gym e per gli atleti che hanno poco spazio.

In generale, non c’è un migliore e un peggiore, entrambi i bilancieri sono utili e consigliati in esercizi differenti.

Benefici bilanciere EZ

Vediamo i maggiori benefici dell’utilizzo del bilanciere EZ:

Quando usare un bilanciere EZ?

Questo bilanciere viene utilizzato principalmente per esercizi che coinvolgono bicipiti e tricipiti; vediamo gli esercizi migliori per sfruttarlo al meglio:

Svantaggi utilizzo bilanciere EZ

Quando si esegue il curl bicipiti, l’utilizzo della barra EZ impedisce la contrazione completa dei bicipiti, che può avvenire solo con il polso completamente supinato e quindi può risultare un esercizio meno efficace.

Pertanto, la barra dritta è migliore per attivare i bicipiti perché mette gli avambracci in completa supinazione; è effettivamente superiore dal punto di vista della crescita muscolare.

Inoltre, è meglio evitare i sollevamenti pesanti con la barra EZ, come squat e deadlifts; sebbene sia possibile eseguire i movimenti con la barra per curl EZ, essa è più adatta agli esercizi di isolamento, grazie alla struttura piccola e al design leggero.

E voi, utilizzate la barra EZ per i vostri esercizi? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

 

Exit mobile version