Il bilanciere EZ, noto anche come bilanciere kambered, è un attrezzo che si utilizza nelle palestre, utile soprattutto per l’allenamento di bicipiti e tricipiti.
Si tratta di una barra di acciaio, la cui caratteristica principale è la presa curva. Scopriamo insieme tutti i benefici dell’utilizzo di questo bilanciere e i migliori esercizi in cui sfruttarlo.
Indice
Bilanciere EZ vs bilanciere classico
Il bilanciere classico è probabilmente l’attrezzo da palestra più antico del mondo! Questo attrezzo costringe il bicipite alla supinazione (palmi rivolti in avanti nella posizione inferiore) lungo tutto l’arco del movimento.
La supinazione attiva sia il capo breve che il capo lungo del bicipite e permette di sollevare un carico maggiore. Il maggior sovraccarico permesso dal bilanciere dritto non elimina i tanti vantaggi del bilanciere EZ.
L’utilizzo di questo bilanciere consente una minor supinazione e l’attivazione del capo esterno del bicipite a scapito di quello interno.
La principale differenza tra i due è l’impugnatura; inoltre, il bilanciere EZ è molto più corto del bilanciere tradizionale, il che lo rende ideale per le home gym e per gli atleti che hanno poco spazio.
In generale, non c’è un migliore e un peggiore, entrambi i bilancieri sono utili e consigliati in esercizi differenti.
Benefici bilanciere EZ
Vediamo i maggiori benefici dell’utilizzo del bilanciere EZ:
- Impugnatura: l’impugnatura del bilanciere classico risulta scomoda per alcune persone, mentre quella del bilanciere EZ è più ergonomica; la barra EZ consente ai palmi delle mani di tenere una posizione meno supina e più naturale durante il curling. Questo contribuisce ad alleviare il dolore al polso, al gomito e alla spalla e a ridurre il rischio di lesioni da stress ripetitivo
- Equilibrio: la barra EZ offre un miglior equilibrio durante gli esercizi di curling; la barra classica è molto lunga e utilizzarla per il curling può diventare problematico perché metà dello sforzo viene impiegata per mantenere il peso in equilibrio. Il bilanciere EZ, essendo notevolmente più corto, avvicina i dischi dei pesi al centro di gravità naturale.
Quando usare un bilanciere EZ?
Questo bilanciere viene utilizzato principalmente per esercizi che coinvolgono bicipiti e tricipiti; vediamo gli esercizi migliori per sfruttarlo al meglio:
- Curl bicipiti classico
- Alzate alla sbarra
- Bent over rows
- Skull crashers (estensione tricipiti)
- Estensione tricipiti sopra la testa da seduti
- Estensione tricipiti con barra inclinata
- Curl bicipiti con barra inversa (in piedi o su panca preacher).
Svantaggi utilizzo bilanciere EZ
Quando si esegue il curl bicipiti, l’utilizzo della barra EZ impedisce la contrazione completa dei bicipiti, che può avvenire solo con il polso completamente supinato e quindi può risultare un esercizio meno efficace.
Pertanto, la barra dritta è migliore per attivare i bicipiti perché mette gli avambracci in completa supinazione; è effettivamente superiore dal punto di vista della crescita muscolare.
Inoltre, è meglio evitare i sollevamenti pesanti con la barra EZ, come squat e deadlifts; sebbene sia possibile eseguire i movimenti con la barra per curl EZ, essa è più adatta agli esercizi di isolamento, grazie alla struttura piccola e al design leggero.
E voi, utilizzate la barra EZ per i vostri esercizi? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇
ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT