Site icon CrossMAG

Axle bar: 5 WOD per sentirsi forti come uno strongman

WOD con axle bar

Ogni tanto, può prenderti l’ansia di emulare gli strongman.

Puoi farlo in diversi modi, come lanciandoti alle spalle fusti di birra pieni di sabbia. Sollevando l’auto che tua nonna tiene in garage dal 1993 (batteria scarica?). Portare tutte le borse della spesa in un unico viaggio.

Oppure, provando uno dei più classici implementi delle competizioni strongman.

Cos’è la axle bar

Punto primo: è un bilanciere. Punto secondo: ti spaccherà le mani e gli avambracci.

In senso buono.

L’axle bar è un bilanciere il cui diametro è più spesso di quello del tradizionale bilanciere olimpionico. Quasi il doppio: poco meno di 51 millimetri (50,8 per la precisione) contro i 28 del normale barbell.

Le differenze con il sacro bilanciere non finiscono qui, comunque:

Perché incorporare la axle bar nei tuoi WOD

Tenere solida la presa attorno a un cilindro di metallo che ha la sezione di una axle bar rappresenta un ottimo workout… per la presa stessa. Ma anche la forza ha solo da guadagnare dall’occasionale uso di questo attrezzo.

Fuori dal mondo strongman, l’axle bar viene usata come strumento complementare con il quale rendere più challenging gli esercizi in cui la presa ha un ruolo chiave, come stacchi e rematori. Anche i curl diventano decisamente più succosi.

Nota bene: dopo che avrai usato per un po’ la axle bar, impugnare il barbell ti sembrerà una passeggiata.

E se non ho una axle bar?

È da un po’ che il mondo commerciale ronza attorno al concetto di “allenare la presa con il bilanciere”. Una buona alternativa alla axle bar è data dalle Fat Gripz, due manicotti in gomma che si infilano (comodamente) attorno al bilanciere, aumentandone il diametro.

Sono un ottimo investimento, parola di zio Davide.

Disclaimer: per quanto rappresentino un buon surrogato della axle, le Fat Gripz non sono adatte all’esplosività a ripetizione dei movimenti del CrossFit® – il rischio di pizzicarsi le mani è altissimo! 

WOD con axle bar

Come già detto, basta sostituire il bilanciere normale con l’axle bar per farsi mal- pardon: per aumentare il lavoro.

Ho detto scherzosamente “per farsi male”, ma c’è un fondo di avvertenza. Le sollecitazioni a cui l’axle bar sottopone i polsi non sono per tutti. Inoltre, lavorando con l’axle la fatica in genere arriva prima. Usare l’axle bar per movimenti esplosivi può portare a risultati catastrofici.

È per questo che nei repertori CrossFit® non si trovano molti WOD che prevedano l’uso dell’axle bar. Un esempio è questo:

Pulling Strength

5 round per rep totali in 10 minuti

Puoi immaginare quanto friggeranno i tuoi avambracci dopo un workout del genere.

Ti propongo anche qualcosa di più ufficiale:

The Cinco 2

Si tratta di un workout che abbiamo visto ai Games del 2017.

3 round per tempo

Poi

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 👇

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Photo: web
Exit mobile version