Site icon CrossMAG

Allenamento full body o split? Che differenza c’è?

Da sempre esiste il dibattito su quale tipo di allenamento sia il più efficace; allenamenti che in ogni sessione coinvolgono tutto il corpo (full body) oppure allenamenti che si focalizzano in ogni sessione su determinati gruppi muscolari (split routine)?

Ci sono opinioni diverse rispetto a queste due metodologie, ma entrambe, se seguite con criterio e preparate da un professionista, possono apportare benefici e significativi aumenti della massa muscolare e della forza.

Per cui la risposta a quale di questi sia il migliore è: nessuno dei due, o meglio entrambi! Non ci sono differenze così nette e bisogna valutare caso per caso; come in tutte le cose, ciò che funziona per un soggetto non è detto funzioni anche per un altro.

Analizziamo pregi e difetti di entrambi.

ALLENAMENTO FULL BODY

Prevede l’allenamento di ogni gruppo muscolare in tutte le sedute settimanali.

Vantaggi

Svantaggi

ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE

Prevede allenamenti settimanali suddivisi per gruppi muscolari (ad esempio: lunedì gambe, mercoledì braccia, giovedì dorsali, venerdì spalle).

Vantaggi

Svantaggi

IN SINTESI…

Avete molto tempo a disposizione? Provate la split routine!

Non potete dedicare troppo tempo all’allenamento, ma non volete rinunciare a fare progressi e a mettere massa? Provate con il full body!

Noi non possiamo consigliare un allenamento full body o split in senso assoluto perché entrambi hanno pro e contro e vanno contestualizzati per ogni persona; provate, sperimentate e, soprattutto, divertitevi!

L’allenamento deve essere un piacere, uno sfogo, va fatto con cuore e testa, per cui trovate ciò che più vi fa stare bene e vi porta maggiori benefici e risultati, senza farvi perdere la grinta e la motivazione.

E voi, come vi allenate e quante volte a settimana? Scrivetecelo nei commenti!

E infine… abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version