Site icon CrossMAG

5 suggerimenti per mantenere l’energia nel WOD

energia

Lavoro, casa, famiglia, studi, vita sociale e allenamenti: questa è la classica vita di uno sportivo medio. E incastrare tutte queste attività giorno dopo giorno può risultare più stancante di quanto si pensi.

Non basta ricorrere alle bevande energetiche per aumentare la predisposizione e ridurre la sensazione di stanchezza; ci sono alcuni suggerimenti che possono essere più efficaci.

Da sempre ribadiamo quanto la salute della community sia importante per noi e molte volte abbiamo letto “come mai mi sento così stanco?” o “perché non ho energia?”

Ragazzi, sono quesiti normali e capita a milioni di persone. Abbiamo creato appositamente questa mini guida con alcuni suggerimenti per mantenere l’energia nel WOD e migliorare le prestazioni al box:

5 suggerimenti per mantenere l’energia nel WOD

1- Seguire una dieta bilanciata

Questa è la base.
Ovviamente tutto ciò che ingeriamo ha un’influenza diretta sull’umore, sulla motivazione e sulla voglia di andare al box.

Abbiamo parlato in tanti articoli dell’alimentazione nel pre workout e nel post workout.

Mangiare male ti fa allenare male: farsi seguire da un nutrizionista sarebbe un vantaggio nella routine di coloro che cercano sempre di fare il proprio meglio in tutte le azioni.

2- Riposare

Parola d’ordine.

Non esiste allenarsi 7 giorni su 7!

Nessuno è fatto di ferro e, non importa quanto siamo organizzati, una giornata di lavoro più lunga o un allenamento più intenso possono finire per consumare tutta l’energia e la volontà che abbiamo accumulato.

Numerosi studi e agenzie sanitarie raccomandano che, nonostante la routine frenetica attuale, l’ideale sarebbe dormire almeno 6 ore a notte.

Una o più notti insonni possono comportare non solo una mancanza di energia, ma anche problemi di cognizione, concentrazione ed umore.

Per gli sportivi, tra l’altro, il giorno di riposo serve tantissimo dato che il corpo continua a lavorare per elaborare tutti i progressi conseguiti con gli esercizi (abbiamo spiegato l’importanza del rest day in un articolo dedicato!)

3- Alimentari e pre workout

Chi non segue una dieta prescritta da un medico, può optare per altre fonti di energia per bilanciare l’assunzione di nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Molti ne fanno già uso: integratori alimentari e pre workout.

Proteine, carboidrati, vitamine e altre sostanze nutritive possono essere sostituite ed equilibrate con l’integrazione indicata da un professionista.

Per esempio, chi non mangia pesce può prendere l’omega 3 di cui il corpo necessita, chi è intollerante al latte può integrare con il calcio e così via.

Invece, il pre workout sarebbe una specie di “dose di energia” che aiuta nell’immediato l’atleta ad essere performante.

4- Bevande energetiche

Chi non vuole né seguire la dieta e nemmeno integrare con sostanze varie, può trovare nel supermercato o perfino alle macchinette “snack bar” del box una fonte economica e gustosa per una dose extra di energia: le bevande energetiche.

Ce ne sono di vari tipi, anche senza zucchero e ipocaloriche, per non influenzare l’equilibrio di chi vuole mantenere la linea.

Queste bevande hanno un ingrediente molto importante: la caffeina; essa aiuta a dare una spinta in più e stimola il sistema nervoso centrale bloccando i ricettori del sonno e della stanchezza.

5- Avere motivazione e dedizione

È abbastanza comune pensare al CrossFit come valvola di sfogo dopo una giornata dura al lavoro o a casa.

Serve proprio per abbassare la carica di stress e dare una sensazione di “missione compiuta”.

Molte volte chiedendo ai crossfitters perché si allenano, la risposta è sempre quella:

“mi fa stare bene”.

Hai idea di come fare per non perdere la motivazione?

La risposta te la do io…. Leggi questi suggerimenti e poi fammi sapere se ha funzionato!

Exit mobile version