È normale avvertire dei tremori post workout intenso; ciò può accadere per diversi motivi, ma di solito non è affatto motivo di preoccupazione.
Tuttavia, è importante riconoscere la differenza tra normali reazioni fisiologiche e reazioni che potrebbero richiedere il parere di un medico, soprattutto se i tremori perdurano nel tempo.
Indice
Che cosa può causare tremori post workout?
Poiché ci sono diverse possibili cause di tremori, è importante prender nota di alcuni sintomi; è bene anche prestare attenzione alle proprie abitudini pre e post workout.
Affaticamento muscolare
L’affaticamento muscolare può comunemente causare tremori dopo l’allenamento; durante l’attività fisica il sistema nervoso centrale attiva le unità motorie per contrarre i muscoli.
Un’unità motoria è costituita da un motoneurone e da fibre muscolari; l’attivazione di queste unità fornisce forza a i muscoli, ma più l’allenamento è lungo e intenso, più il segnale rallenta, causando alternanza tra contrazioni e rilassamenti muscolari.
Altri segni di affaticamento muscolare includono:
- debolezza
- dolore
- bassi livelli di energia
Mantenere a lungo la stessa posizione
Il tremore si può verificare quando si mantiene a lungo un muscolo in una posizione; questo si verifica spesso, ad esempio, durante il plank.
Anche questo tipo di tremore dipende dalle unità motorie: alcune unità nei muscoli vengono utilizzate solo per i movimenti esplosivi; quando si mantiene un muscolo in una posizione per lungo tempo, queste unità motorie si attivano comunque per fornire maggiore forza e questo può causare i tremori.
Nell’esempio del plank, potresti accorgerti di avere tremori alla pancia e alle braccia, che sono molto sollecitate in questo esercizio.
Livelli bassi di zucchero nel sangue
I muscoli usano il glucosio come carburante; quando ci sia allena, i livelli di glucosio possono esaurirsi, soprattutto se l’allenamento è molto intenso o lungo.
Questo può comportare una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue, nota anche come ipoglicemia, e la conseguenza potrebbe essere tremore diffuso.
In caso di diminuzione dei livelli dello zucchero nel sangue, si potrebbe anche sperimentare:
- fatica
- fame
- mal di testa
- vertigini
- confusione
- debolezza
- battito cardiaco accelerato
Disidratazione
Rimanere idratati è fondamentale per mantenere in equilibrio i livelli di elettroliti, che controllano la funzione di nervi e muscoli; l’allenamento intenso può far perdere molto sudore e liquidi, causando disidratazione, che, a sua volta, può provocare crampi, contrazioni muscolari e tremori.
Tra i sintomi possibili della disidratazione abbiamo:
- sete
- fatica
- urine più scure
- minzione ridotta
- mal di testa
- vertigini
- debolezza
Assunzione elevata di caffeina
Molte persone bevono caffè o bevande energetiche a base di caffeina prima dell’allenamento; la caffeina, infatti, potrebbe migliorare l’allenamento dando una carica in più.
Bisogna, però, fare attenzione al dosaggio; dosi elevate di caffeina pre workout potrebbero causare:
- tremori (soprattutto alle mani)
- agitazione
- tachicardia
- vertigini
- insonnia
- nausea
- pressione sanguigna elevata
Cosa fare per i tremori post workout?
Prova questi suggerimenti per ridurre i tremori:
- rest day: i muscoli spesso tremano perché hanno lavorato moltissimo; il riposo è il primo consiglio per farli riprendere al meglio
- mangia sano: ricarica i muscoli mangiando uno spuntino sano post-allenamento, meglio se a base di carboidrati, per reintegrare le riserve di glucosio, e proteine per la riparazione muscolare
- bevi acqua: assicurati di rimanere sempre ben idratato
- fai stretching: questo aiuta a sciogliere i muscoli e a ridurre crampi e tremori
- limita la caffeina
E voi, avete mai tremori dopo l’allenamento? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM