Site icon CrossMAG

5 modi per fare le cose che non hai voglia di fare

La vita sarebbe bellissima se potessimo fare soltanto ciò che ci piace fare, non è vero? Ma se così fosse, quelle faccende spiacevoli come il bucato, pagare le tasse o addirittura affrontare un argomento difficile con qualcuno, sarebbero quei compiti che rimarrebbero sempre insoluti.

Per di più, i migliori libri non verrebbero mai scritti, le conquiste dell’umanità sarebbero soltanto sogni mai realizzati…

Sì lo so, sono discorsi complessi e noiosi questi.

Ma ti chiedo di riflettere…cosa fai quando trovi nel WOD una skill che non ti viene o non ti piace particolarmente?

Nel mio caso le soluzioni erano tre: non andare al box quel giorno, fare il meglio delle mie capacità eseguendo l’esercizio con tecnica (e quindi non chiudendo il wod) o trovare una soluzione scaled.

Questo processo richiede l’insieme di alcuni fattori mentali ed emotivi, però estremamente necessari. Essere onesti con sé stessi è il primo passo per diventare un atleta completo.

Ci saranno moltissime volte in cui ti troverai in una situazione complicata, come ad esempio in una gara, e dovrai fare cose che non hai voglia di fare.

Questa è la ragione per cui ho deciso di elencare i 5 modi per portare a termine qualsiasi attività che non hai voglia di fare:

MEDITARE

Pensa alla ragione per cui lo fai. Perché serve questa skill? Cosa sta lavorando?

Come ho detto prima è importante ricordare che se hai intenzione di gareggiare, dovrai farti andare bene tutto e affrontare ogni prova.

Odi i burpees? Bene, però come cardio è top.

Le Wall Ball ti massacrano? Sappi che è uno strumento di condizionamento metabolico dal potenziale enorme!

Come puoi notare, ogni cosa ha il suo risvolto positivo.

AFFRONTARE LE PAURE

La cosa che ti impedisce maggiormente di eseguire una skill è la paura.

Hai paura di farti male, di non riuscire a svolgerla finendo per fare brutta figura davanti ai compagni e al coach, hai paura di sentirti a disagio e come un fallito…giusto?

Quindi prendi del tempo per guardarti dentro e affrontare questa paura.
Sentila.
Accettala come parte di te e smettila di scappare.

LASCIATI ANDARE

Se segui il mio ragionamento, a partire dal momento in cui la paura sparisce, potrai eseguire un esercizio più facilmente.

Eppure, non sempre succede così. Perché?

Talvolta abbiamo tanti pensieri, tanti preconcetti ed esperienze negative che ostacolano l’esecuzione. Quindi lasciati andare e abbraccia semplicemente la realtà: non pensarci e fai quello che ti è stato insegnato.

CONCENTRATI MENO SUI RISULTATI

Molte volte siamo talmente concentrati sul risultato da offuscare la vera natura dello sport: il divertimento.

Sai quei double unders che non escono? Pazienza. Concentrati sull’intenzione!

Vuoi far passare quella maledetta corda sotto i tuoi piedi rapidamente da fare 2 giri? Ci provi e riprovi e sii felice se ti escono anche solo uno o due. Il risultato verrà col tempo!

ACCETTA CHE NON PUOI ESSERE BRAVO IN TUTTO

Ognuno è portato per qualcosa. Non potrai mai eccellere.

Pensa a Mat Fraser, non è mai stato un granché nel nuoto o nella corsa. Però ha portato a casa 5 vittorie consecutive ai Games.

Le cose difficili fanno schifo e non ci fanno venire voglia di affrontarle, ma la vita non è sempre rose e fiori. Abbraccia tutta l’esperienza che ti arriva e ricorda che la nostra esistenza sarebbe davvero noiosa senza qualche ostacolo!

Ci vediamo al box (almeno spero!)😉

 

Exit mobile version