Site icon CrossMAG

11 consigli utili per le donne crossfitter

Muscoli definiti, forza incredibile, tantissima energia, glutei d’acciaio; questi sono solo alcuni dei benefici che il CrossFit® regala al corpo degli atleti che lo praticano! Tantissime persone hanno scelto il CrossFit® come stile di vita al mondo e su 10 milioni di atleti praticanti, si stima che almeno il 60% siano donne.

In questo articolo ci rivolgiamo a loro: le leonesse del nostro sport! Vogliamo darvi i migliori consigli per rendere l’esperienza al box ancora più piacevole ed entusiasmante!

 

 

11 consigli utili per donne crossfitter

Ricorda che lo sport fa community

Il CrossFit® non è uno sport isolato, ma è più vicino agli sport di squadra; il gruppo del box aiuta a mettere in competizione se stessi e i compagni.

La community del CrossFit® è una grande famiglia di persone motivate che cercano sempre di dare il meglio e spronano anche gli altri a farlo; se siete tipi solitari e che perdono facilmente la motivazione, qui è praticamente impossibile, provare per credere!

Non preoccupatevi dei “troppi muscoli”

Tante donne hanno paura di iniziare il CrossFit® o le attività in palestra per paura di diventare troppo grosse; le donne hanno molto meno testosterone degli uomini e anche con la giusta alimentazione, esercizio e integrazione è davvero difficile riuscire ad ottenere una massa muscolare “grossa”; il CrossFit® vi renderà toniche, attive e piene di energia!

Quindi, no! Il CrossFit® non ti farà diventare grossa o con troppi muscoli!

Occhio ai carichi

Il sollevamento di carichi pesanti favorisce la forza, non la massa muscolare; nel CrossFit® si cerca sempre di aumentare il proprio massimale e per le donne soprattutto è bene cercare di sollevare carichi pesanti perché ciò promuove adattamenti positivi nelle ossa e nei tessuti connettivi.

Se siete alle prime armi partite ovviamente da carichi bassi, verrà da sé col tempo e l’esperienza aumentarli.

L’abbigliamento giusto è fondamentale

L’outfit giusto per il workout ideale non è bello, è pratico! Va bene cercare di essere alla moda, ma l’abbigliamento scelto per l’allenamento deve essere in primis confortevole; uno short troppo corto non è certo comodo quando si scende in accosciata durante uno squat come non lo è un crop top scollato quando si salta per un box jump.

Comodità è la parola d’ordine, care donne crossfitter.

Mettete in conto qualche botta e livido

In questo sport qualche lieve infortunio è abbastanza normale; tenete sempre con voi ghiaccio, crema arnica e un po’ di pazienza; dopo qualche allenamento i lividi e le botte saranno le vostre medaglie al valore e farete a gara con i compagni a chi è più “conciato”.

Focus sulle skills

Prima ancora di concentrarsi sui carichi, bisogna imparare bene i movimenti; le skills sono fondamentali e aiutano a ridurre gli infortuni.

Eseguendo bene i movimenti, si otterranno i migliori risultati in termini di tonificazione e performance

 Potete allenarvi anche in quel periodo del mese

Sebbene il ciclo mestruale sia un deterrente per l’allenamento, cercate di non saltare i vostri workout in questo periodo; i livelli di estrogeni e progesterone sono al minimo in questi giorni e alcune ricerche scientifiche dimostrano che le donne recuperano più velocemente in questa fase e hanno una maggior tolleranza al dolore.

Non entrare troppo in competizione

Nel CrossFit® ci si motiva molto, ma ognuno è diverso e ha competenze e skills differenti; la principale persona da sfidare sei tu per raggiungere la miglior versione di te stessa, quindi bene un po’ di sana competizione con i compagni, ma non prenderla troppo sul personale.

 Ricordarsi di bere molto

Durante l’allenamento CrossFit® si bruciano tante calorie ed energie ed è bene idratarsi al meglio; il consumo di acqua va aumentato gradualmente (mi raccomando solo acqua non energy drink o altro!)

Nessuno vi sta fissando!

Non pensate di essere al centro dell’attenzione; trattenersi perché si pensa di essere osservati è un errore comune a molte donne crossfitter, ma gli altri atleti sono troppo impegnati a guardare le loro prestazioni, state tranquille e pensate a godervi il vostro allenamento!

Ridurre i tempi

Il CrossFit® è un allenamento ad alta intensità in cui si cerca sempre di ridurre i tempi di esecuzione di un esercizio; bisogna trovare il giusto equilibrio tra il fare bene il movimento, aumentare il carico e cercare di ridurre i tempi di esecuzione, una bella sfida non trovate?

Exit mobile version