Site icon CrossMAG

10 benefici per la salute dello zenzero che non conoscevi

Lo zenzero è una pianta originaria del sud-est asiatico ed è tra le spezie più sane e deliziose del pianeta; appartiene alla famiglia delle zingiberaceae ed è strettamente imparentato con la curcuma e il cardamomo.

Il rizoma (parte del gambo) è la parte comunemente utilizzata di questa spezia; lo zenzero può essere utilizzato fresco, in polvere, essiccato o come olio o succo.

Ecco 10 benefici dello zenzero supportati dalla ricerca scientifica.

Contiene gingerolo

Lo zenzero ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale e alternativa; è stato da sempre utilizzato per la digestione, per la nausea, per l’influenza e il raffreddore.

La fragranza e il sapore unici dello zenzero derivano dai suoi olii naturali e il più importante è il gingerolo, principale composto bioattivo.

Il gingerolo ha importanti effetti antinfiammatori e antiossidanti e aiuta a ridurre lo stress ossidativo.

Combatte la nausea

Lo zenzero sembra essere utile per combattere tutte le forme di nausea; può alleviare nausea e vomito in soggetti sottoposti a interventi chirurgici, in pazienti sottoposti a chemioterapia e nelle donne in gravidanza alle prese con le nausee mattutine.

Può aiutare con la perdita di peso

L’integrazione di questa spezia può aiutare a ridurre il peso corporeo e il rapporto fianchi-vita in soggetti sovrappeso e obesi.

La capacità dello zenzero di influenzare la perdita di peso può essere correlata a determinati meccanismi, come il suo potenziale per aiutare ad aumentare il numero di calorie bruciate o ridurre l’infiammazione.

Può aiutare con l’artrosi

L’artrosi implica la degenerazione delle articolazioni, che porta a sintomi come dolore e rigidità articolare; l’integrazione con lo zenzero può aiutare soggetti con artrosi a ridurre i dolori, soprattutto in caso di artrosi del ginocchio.

Può abbassare la glicemia e ridurre le malattie cardiache

Lo zenzero potrebbe avere proprietà anti-diabetiche; è stato dimostrato che lo zenzero abbassa i livelli di zucchero nel sangue e migliora vari fattori di rischio delle malattie cardiache nelle persone con diabete di tipo 2.

Può aiutare a curare l’indigestione cronica

L’indigestione cronica è caratterizzata da dolore e disagio ricorrenti nella parte superiore dello stomaco; lo zenzero ha dimostrato di accelerare lo svuotamento dello stomaco, fattore correlato a episodi di indigestione.

Può ridurre i dolori mestruali

La dismenorrea si riferisce al dolore avvertito durante il ciclo mestruale; lo zenzero sembra essere molto efficace contro il dolore mestruale se assunto all’inizio del ciclo, al pari di medicinali come ibuprofene e paracetamolo.

Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo

Il cibo ingerito può avere un’alta influenza sui livelli di colesterolo cattivo; l’estratto di zenzero può essere utile per abbassare i livelli di colesterolo cattivo e i livelli di trigliceridi nel sangue, in misura simile al farmaco per abbassare il colesterolo atorvastatina.

Contiene una sostanza che può aiutare a prevenire il cancro

Le sue proprietà antitumorali sono attribuite al gingerolo, che si trova in grandi quantità nello zenzero crudo. Il gingerolo sembra avere effetti protettivi contro il cancro, ma sono necessari ulteriori studi.

Può migliorare la funzione cerebrale

Lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica possono accelerare il processo di invecchiamento; si ritiene che siano tra i fattori chiave del morbo di Alzheimer e della demenza senile.

Gli antiossidanti e i composti bioattivi dello zenzero possono inibire le risposte infiammatorie che si verificano nel cervello.

 

Exit mobile version