Site icon CrossMAG

Zucchero di canna: usi e benefici per la salute

zucchero di canna

Lo zucchero di canna è un dolcificante a base di canna da zucchero (saccharum officinarum). E’ simile allo zucchero bianco, ma contiene quantità variabili di melassa.

Lo zucchero di canna può essere raffinato oppure non raffinato, ma la maggior parte di quelli che si trovano in pasticceria e nei negozi di alimentari sono raffinati; esistono anche altri tipi (meno comuni) di zucchero di canna.

Come tutti gli zuccheri, anche quello di canna fornisce calorie e carboidrati, ma non vitamine e minerali.

VALORI NUTRIZIONALI

Un cucchiaino (circa 4,5 gr) di zucchero di canna fornisce:

Calorie: 17,5

Grassi: 0

Sodio: 1,3 mg

Carboidrati: 4,5 mg

Fibre: 0

Zuccheri: 4,5 gr

Proteine: 0

Tutte le calorie dello zucchero di canna provengono dai carboidrati; il carico glicemico dello zucchero di canna è stimato a 3, una cifra molto bassa, tuttavia, questo fa riferimento a una porzione di un cucchiaino, quindi è bene non abusarne.

BENEFICI E PREOCCUPAZIONI PER LA SALUTE

Lo zucchero di canna è un carboidrato semplice, che fornisce energia rapida al corpo e al cervello. Il consumo eccessivo di zuccheri è associato a un aumento delle malattie cardiache, diabete di tipo 2, sindrome metabolica e steatosi epatica non alcolica

Tuttavia, gli esperti affermano che, se consumato in dosi moderate, non ci sono rischi per queste patologie.

ZUCCHERO DI CANNA O ZUCCHERO BIANCO?

Alcune persone credono che lo zucchero di canna sia un’alternativa più sana allo zucchero bianco, poiché contiene la melassa.

La melassa fornisce vitamine e minerali, tra cui potassio, calcio, ferro e magnesio, ma lo zucchero di canna contiene solo una piccola quantità di melassa e i micronutrienti che questa fornisce sono insignificanti.

REAZIONI AVVERSE

Ci sono degli svantaggi nel consumo di zucchero; coloro che consumano troppo zucchero possono avere problemi ai denti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di limitare il consumo di zuccheri aggiunti a meno del 10% dell’apporto calorico giornaliero.

Gli zuccheri aggiunti promuovono batteri e acidi non sani, che danneggiano i denti, promuovendo la formazione di carie e l’erosione dello smalto.

VARIETA’ DI ZUCCHERO DI CANNA

Lo zucchero di canna è disponibile nelle varietà marrone scuro o chiaro: quello chiaro ha un colore caramello e un leggero retrogusto caramellato; questa varietà consiste in zucchero bianco a cui è stata aggiunta melassa.

Lo zucchero di canna marrone scuro è anch’esso zucchero bianco, ma con una maggior percentuale di melassa; esiste una terza varietà di zucchero di canna, lo zucchero mascobado, chiamato anche zucchero delle Barbados, uno zucchero non raffinato che include naturalmente la melassa.

Infine c’è lo zucchero di canna semolato, che ha una consistenza simile a quella dello zucchero bianco semolato.

PRODUZIONE E CONSERVAZIONE

La canna da zucchero, la materia prima utilizzata per produrre lo zucchero di canna, viene raccolta da giugno a dicembre, ma lo zucchero di canna si trova nei negozi tutto l’anno.

Questo zucchero si conserva per molto tempo, ma è bene utilizzarlo entro due anni dall’apertura; una volta esposto all’aria può succedere che si raggrumi e diventi appiccicoso.

L’ideale è conservarlo in un contenitore di latta antiruggine o in un sacchetto di plastica richiudibile e resistente all’umidità.

E voi utilizzate lo zucchero di canna nelle vostre ricette? Fatecelo sapere e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version