Site icon CrossMAG

WOD significato: tutti i segreti da sapere!

Lo sappiamo…la tua prima lezione di CrossFit® sarà impegnativa non solo per i movimenti tecnici eseguiti, ma anche per i numerosi termini e parole della lingua inglese che verranno usati per gli esercizi e per i tipi di allenamento.

Noi ti aiuteremo! Il primo passo è: non farsi prendere dal panico!

È solo una questione di tempo per abituarsi a tutto quei vocaboli che suonano come un’altra lingua, la lingua dei CrossFitters.

CHE COS’È IL WOD?

Uno dei termini più pronunciati all’interno dei box di CrossFit® è senza dubbio “WOD”.

Vedrai i tuoi compagni chiedere “cos’è il WOD di oggi” o sbuffare tipo “il WOD è pesante” o “il WOD è tutto cardio”….

Beh, per capirci, il WOD è l’acronimo del termine Workout of the day che, traducendo, significa “allenamento del giorno”.

Così, quando vedi qualcuno parlare di WOD, sai che si riferisce all’allenamento della giornata.

LE DIFFERENZE TRA CROSSFIT® E LA PALESTRA TRADIZIONALE

Per chi non lo sapesse, una delle differenze principali tra il CrossFit® e l’allenamento in palestra è che nel primo, ogni giorno la scheda di esercizi è diversa.

Questo significa che l’allenamento del giorno non si ripeterà mai più (tranne in alcuni casi, dove ci sono allenamenti in onore di alcuni “eroi”, i famosi Hero Wod).

Mentre in palestra facciamo serie di 8, 10, 12 o 15 ripetizioni, nel CrossFit® non c’è una regola per il numero di ripetizioni. Troverai WOD con addirittura 300 o più reps.

OBIETTIVI DEL CROSSFIT®

L’obiettivo principale è quello di sviluppare resistenza respiratoria e cardiovascolare, acquisendo allo stesso tempo resistenza muscolare, flessibilità, forza, potenza, equilibrio e velocità. Abbiamo parlato delle 10 capacità che un crossfitter sviluppa!

In sostanza, è uno sport completo che, se eseguito con coscienza e con l’accompagnamento di un ottimo professionista, può trasformare le tue abitudini e la tua tonicità in tutti i sensi.

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI CROSSFIT®

Prima di tutto, bisogna dire che il CrossFit® è adatto a tutti.

Quando diciamo “tutti”, vuol dire proprio chiunque: bambini, persone magre, grasse, anziani, uomini, donne, sedentari, donne in gravidanza, ecc.

Questo perché tutti gli esercizi (tecnici e non) possono essere adattati in modo che qualunque persona possa eseguirlo.

L’allenamento inizia sempre con un riscaldamento e uno stretching per preparare il corpo all’attività.

Poi si passa alla fase della tecnica. Diversi esercizi di CrossFit® richiedono una tecnica, che deve essere appresa e allenata giorno per giorno, in modo che gli atleti eseguano il movimento in modo corretto e non si facciano male durante la pratica.

Dopodiché, è il momento del WOD, che è un allenamento ad alta intensità e di durata variabile. Ci sono WOD di 3 o 5 minuti e anche quelli che durano più di 45 minuti.

Il CrossFit® richiede molta strategia, testa e resistenza per imparare il giusto ritmo e per ottenere migliori risultati.

NEL CROSSFIT® SEI TU CONTRO TE STESSO

Un’altra cosa bella del CrossFit® è che, in teoria, non c’è concorrenza con gli altri colleghi. Certo, un po’ di competizione è sempre presente, ma l’idea generale è di migliorare le proprie performance.

Sei tu contro te stesso! Sei tu che darai il massimo per evolverti ad ogni allenamento e vedrai che la community ti sosterrà, sempre.

Exit mobile version