Site icon CrossMAG

Weighted Vest: un’attrezzatura CrossFit® diabolica

murph

Come nelle migliori avventure di Dungeon&Dragons (o del tuo gioco di ruolo preferito), ci sono degli oggetti che hanno innegabili poteri magici.

Le weighted vest ricadono esattamente in questa categoria.

La loro dote magica è evidente: trasformano qualunque attività – anche la più semplice – in una dura sfida. E un atleta fresco di doccia in una ansimante pozza di sudore.

Cos’è la weighted vest

Si tratta di un giubbino, in genere realizzato con materiali resistenti e doppiamente rinforzato lungo le cuciture. La vest è composta da un grande numero di piccole tasche, nelle quali si infilano i pesi.

I pesi sono in genere sacchetti di sabbia o sbarrette di metallo.

Grazie all’inserimento dei pesi possiamo aggiungere peso al nostro corpo. Lo scopo principale è quello di poter eseguire anche le attività a corpo libero con un sovraccarico.

Perché la vest?

Perché puoi piombare sul tuo partner di CrossFit© e sfidarlo a fare il WOD con la vest addosso.

Risultato? Un inferno di sudore, cuori che pompano all’impazzata, inspirazioni disperate. Ma anche risate, scherzi e battute.

E lo sappiamo tutti quanto figo sia il cameratismo!

I benefici delle weighted vest

Eseguire attività ed esercizi con del peso aggiuntivo addosso ne aumenta il costo metabolico – cioè le calorie bruciate.

Questo vale per le attività quotidiane – camminare, fare jogging – così come per gli esercizi a corpo libero, dalle push ups ai jumping jack.

E in realtà la weigthed vest (WV) può essere indossata durante tutte le attività in palestra.

 

 

I benefici della vest coinvolgono

Sono inoltre un ottimo attrezzo per portare variazione nei workout.

Nell’ambito professionistico, diversi studi hanno mostrato come sprint e corsa eseguite indossando una WV richiedono al lower body l’espressione di un’energia maggiore, e portano al miglioramento di forza, potenza e accelerazione.

Qualche suggerimento per usarle

Sul mercato sono disponibili weighted vest che ti permettono di caricare diversi quantitativi di peso. Si parte dai cinque kg e si può arrivare ai 20-25.

La scelta dipende soprattutto dal tuo livello di preparazione.

Questi sono 5 suggerimenti per incorporarle nel tuo regime di allenamento.

1) Fai esercizi a corpo libero con sovraccarico

Puoi prendere la più semplice delle routine e renderla più intensa indossando una vest. Ad esempio

Fai 5/6 di questi circuiti di seguito.

2) Cammina o fai trekking

Questo se la tua routine quotidiana o il giro in montagna che hai scelto non prevedono già uno zaino pesante!

In ogni caso, se vuoi allenarti per quel trekking particolarmente impegnativo che ti hanno proposto, la vest può risultare un’opzione migliore rispetto allo zaino caricato di dischi di ghisa. Questi ultimi sbilanciano il carico e, alla fine, fanno più male che bene.

3) Usala facendo MTB

O anche bici su strada, meglio se il percorso prevede dei dislivelli – anche leggeri – che devi affrontare in piedi sulla bici.

Anche un allenamento sulla cyclette in palestra può beneficiare di questo potenziamento.

4) Fai pesi

Sì, puoi aggiungere “carico al carico” indossando la tua weighted vest mentre sollevi pesi in sala.

Ti accorgerai subito che core, lower back e muscoli toracici dovranno fare sforzi molto più grandi per assicuranti stabilità e respirazione ottimali.

Avvertenze sull’uso delle weighted vest

Sono poche le avvertenze, ma ci sono.

1) Le vest possono incrementare la pressione su aree del corpo non abituate, come spalle, upper back e trapezi. Non esagerare, perché potresti poi avere bisogno di un buon massaggiatore!

2) Dato che devono essere resistenti, i materiali con i quali sono realizzate le vest spesso aumentano la temperatura corporea e impediscono la traspirazione. Se il workout è particolarmente intenso, o se ti stai allenando al caldo o sotto al sole, fai in modo di idratarti di più.

 

 

Un altro modo per rendere più efficaci i tuoi workout? Iscriverti al canale Youtube di CrossMag.it, e guardare tutti i video!

 

©photo: Wikimedia Commons, imex.marines.com
Exit mobile version