Site icon CrossMAG

Vitamina C: tutti i benefici per la salute

La vitamina C è uno dei nutrienti più sicuri ed efficaci; è solubile in acqua e svolge molte funzioni vitali nel corpo. Tra i benefici più noti sicuramente abbiamo la protezione contro le carenze del sistema immunitario, le malattie cardiovascolari, i problemi di salute prenatale e le malattie degli occhi e della pelle.

La vitamina C è anche conosciuta come acido L-ascorbico e, a differenza degli altri animali, gli esseri umani non possono sintetizzare la vitamina C da soli; pertanto, è necessario assumerne abbastanza da alimenti o integratori per mantenere una buona salute.

Dosaggio giornaliero vitamina C

L’Istituto di Medicina (IOM) ha sviluppato una serie di valori di riferimento per i livelli di assunzione giornalieri di vitamina C per diverse categorie:

Benefici vitamina C

Questa vitamina è essenziale per la salute e il benessere generale e può apportare diversi benefici:

Fonti di vitamina C

In generale, le migliori fonti di vitamina C sono la frutta e la verdura; la vitamina C negli alimenti viene facilmente distrutta dal calore, quindi è meglio consumare questi alimenti crudi.

Tra le migliori fonti alimentari troviamo:

Sovradosaggio

Sebbene la vitamina C abbia un rischio di tossicità molto basso negli individui sani, consumarne troppa può causare alcuni effetti collaterali gastrointestinali avversi, tra cui crampi, nausea e diarrea.

Inoltre, poiché un’elevata assunzione aumenta l’assorbimento da parte del corpo del ferro, consumarne troppa potrebbe causare problemi a soggetti con emocromatosi, una condizione in cui il corpo trattiene troppo ferro.

E voi, mangiate abbastanza frutti e verdure che la contengono? oppure prendete degli integratori? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version