Site icon CrossMAG

V-up: esecuzione e muscoli coinvolti

Il V-up è un esercizio per il core, che coinvolge tantissimi altri muscoli e prende il nome dalla forma che assume il corpo quando lo si esegue. Può essere eseguito ovunque con il solo peso del proprio corpo e un po’ di spazio sul pavimento a disposizione, anche se si può scegliere di aggiungere dei pesi all’allenamento con i V-ups.

Questo è un ottimo esercizio per rafforzare il core, la stabilità generale e aiuta ad eseguire movimenti apparentemente semplici come camminare, correre e fare affondi.


Che cos’è un V-up?

Il V-up è un esercizio per il core che fa lavorare gli addominali superiori ed inferiori; richiede di sollevare contemporaneamente le braccia e le gambe dal pavimento utilizzando i muscoli addominali.

La forma corretta del V-up assomiglia alla lettera V; si porta il busto in alto come se si stesse facendo un sit-up e si portano le gambe in alto sollevandole verso le braccia.

L’allenamento con i V-ups può essere eseguito con o senza pesi; essi sono essenziali per costruire la stabilità del core in modo che il bacino e la colonna siano correttamente allineati.

Un core più forte migliora anche l’equilibrio, la stabilità e la postura, contribuendo a ridurre il dolore lombare.

Muscoli coinvolti con i V-ups

I muscoli lavorati con il V-up sono quelli del core e quelli della parte inferiore del corpo; i muscoli principali sono il retto addominale e gli obliqui. Poiché i V-ups richiedono di sollevare le gambe dal pavimento, lavorano anche altri muscoli;

Vediamoli tutti:

V-ups: corretta esecuzione

Vediamo i passaggi per eseguire alla perfezione questo esercizio:

Il numero di serie e ripetizioni varia a seconda del livello di preparazione; per i principianti va bene cominciare con 4 serie da 8, gli atleti a livello intermedio possono fare 4 serie da 15, mentre gli atleti professionisti dovrebbero riuscire a fare senza problemi 4 serie da 20 o più reps.

E voi quanti V-ups riuscite a fare? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version