Site icon CrossMAG

Uova: benefici e valori nutrizionali

Le persone mangiano uova da migliaia di anni; esistono molti tipi di uova, ma le più comuni in tutto il mondo sono quelle di gallina.

Le uova contengono diverse vitamine e minerali, parti essenziali di una dieta salutare; in passato ci sono state controversie sul fatto che le uova fossero salutari o meno, specialmente riguardo al colesterolo, ma l’opinione corrente è che, con moderazione, le uova sono assolutamente salutari.

Benefici del consumo di uova

Tra i tanti benefici ricavabili dal consumo di uova abbiamo:

Uova: valori nutrizionali

Un uovo medio bollito fornisce circa:

Acquisto

In commercio esistono diversi tipi di uova:

Le uova biologiche provenienti da galline allevate all’aperto sono la scelta migliore, poichè contengono più nutrienti e più proteine e vitamine.

Bisogna fare sempre attenzione nella scelta delle uova e controllare che riportino i codici di riferimento per gli allevamenti all’aperto e bio.

Cottura uova

Le uova sono un alimento molto versatile ed è semplicissimo incorporarle nella propria dieta; tra i metodi di cottura più comuni abbiamo:

Ci sono davvero tantissimi modi per cuocerle o utilizzarle nelle ricette più disparate.

Rischi nel consumo 

Il consumo di uova può comportare alcuni rischi per la salute:

Per evitare il rischio di incorrere in qualche batterio, sarebbe opportuno pastorizzare le uova (riscaldarle rapidamente e mantenerle ad alta temperatura per un po’ di tempo) oppure assicurarsi che siano ben cotte (albume bianco opaco e tuorlo sodo).

E voi come mangiate le uova? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sulla nostra pagina Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version