Site icon CrossMAG

Turkish get up: usare la kettlebell come gli “antichi”

Oggi parliamo di un esercizio storico, il turkish get up. Ma prima di iniziare, un avvertimento: gli strongman old school dicevano ai loro apprendisti che si sarebbero potuti considerare “aspiranti strongman” solo quando fossero riusciti a gestire questo movimento con 100 libbre di peso.

Non credo di averti rassicurato.

Un po’ strongman, un po’ lottatore

Dimostrazione di forza, esercizio con la kettlebell, movimento propedeutico per i lottatori: riuscire a gestire un peso per allontanarlo, allo stesso tempo iniziando la procedura per rialzarsi in piedi, è letteralmente oro, in combattimento.

Adesso, il TGU è uno strumento indispensabile per lavorare su forza, equilibrio, stabilità. Il tutto, con focus sull’unilaterale.

Come si esegui il turkish get up

Altra avvertenza: inizia con un peso coerente con il tuo livello di abilità. Il TGU è decisamente tassante per il corpo, e per coglierne ogni beneficio è importante eseguirlo con la migliore tecnica possibile. Prenditi quindi il tempo per impararlo con bassi carichi, e progredisci solo quando sei completamente a tuo agio con un peso.

Per chiudere la rep, devi tornare alla posizione di partenza, “semplicemente” (le virgolette sono d’obbligo) ripercorrendo al contrario ogni fase del TGU. Qui sta la difficoltà: nel trovare la sensibilità e la propriocezione necessaria a non “ingamberarsi” tornando al punto zero. In breve:

È una rep? Nì: perché essendo un esercizio unilaterale, devi ripeterlo anche per l’altro lato.

Questo video ti aiuterà a capire le fasi del movimento, ma ti ricordo che padroneggiare il TGU servono attenzione, calma e pazienza!

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT
Photos: Alora Griffiths su Unsplash.com

Exit mobile version