Site icon CrossMAG

Single leg deadlift: come si esegue?

Esistono tantissime varianti del deadlift, uno degli esercizi più famosi al mondo, chiamato da noi”stacco da terra” e di cui non si può sottovalutare l’importanza e i benefici che apporta in termini di forza e guadagno muscolare. Il single leg deadlift è una di queste varianti, molto interessante e sottovalutata dai più!

Questo esercizio è utile soprattutto in ottica funzionale, perchè la gestione della stabilità monopodalica e la richiesta di maggior equilibrio su un singolo arto sono importantissimi.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul

 

Che cos’è il single leg deadlift?

Il deadlift a una gamba sola ha lo stesso scopo ed esecuzione del deadlift tradizionale, solo che il peso da terra viene sollevato prima utilizzando una gamba e poi l’altra; in sostanza, si sta in piedi su una gamba, si solleva l’altra dietro di sé e si fa una flessione sui fianchi per abbassare il busto verso terra.

Come si esegue il single leg deadlift?

Vediamo la corretta esecuzione del single leg deadlift, immaginando di eseguirlo senza il peso per prendere confidenza con il movimento:

Benefici

Anche se si sollevano carichi minori con questo tipo di deadlift rispetto al tradizionale, ci sono svariati benefici:

 Consigli per un single leg deadlift perfetto

Come sempre, la giusta tecnica d’esecuzione è fondamentale; questo esercizio potrebbe sembrare un po’ scomodo, ma con i giusti accorgimenti e consigli lo padroneggerete al meglio:

E voi, eseguite il single leg deadlift nei vostri allenamenti? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version