Site icon CrossMAG

Si può fare CrossFit® a casa? Tre WOD da provare

L’idea di fare CrossFit a casa è la tentazione principale per i neofiti. In effetti, frequentare una classe di CrossFit può risultare a volte impegnativo. Le lezioni rischiano di essere troppo costose, oppure ad un orario che non coincide con i nostri impegni. Ma ha senso scegliere la strada degli allenamenti homebased?

È possibile fare CrossFit a casa?

Il CrossFit è una disciplina che ha regole ferree. Ogni allenamento segue infatti uno schema specifico. Inoltre molti dei work out includono esercizi che prevedono l’uso del bilanciere, della kettlebell o di altri attrezzi particolari. E non tutti hanno possono acquistare un’attrezzatura professionale da usare nella solitudine di casa propria.

Non solo. Il CrossFit è anche uno sport di squadra. Capita spesso, ad esempio, che i work out giornalieri siano da svolgere in team. E non bisogna nemmeno dimenticare l’influenza che lo spirito del gruppo ha sulle prestazioni del singolo atleta. Il livello di coesione che si crea fra gli iscritti ad un box è tale che si trasforma in una spinta fondamentale per chi si allena.

Ma con la giusta determinazione e con gli allenamenti giusti, è possibile entrare nel mindset da crossfitter anche dentro le quattro mura della propria casa.

I migliori WOD da fare a casa

1. CINDY. Iniziare dalle basi

Il Cindy è un workout di 20 minuti. Gli esercizi che include sono gli air squat, i push up e i pull up. Sebbene si tratti di un WOD non troppo semplice, la sua versione scalata -Half Cindy, in 10 minuti- rientra già nelle capacità di un principiante. I pull up, unico esercizio che necessita l’uso di un attrezzo, possono essere eseguiti anche su una sbarra per trazioni domestica. Il Cindy prevede in rotazione: 5 pull up, 10 push up e 15 squat.

2. BURPEES BURN-OUT IN 2 MINUTI

Pubblicato su Man’s Health, il WOD consiste in 5 round di 2 minuti ciascuno. L’esercizio cardine del workout è il burpee, a cui si aggiunge la corsa sprint. Si tratta di un allenamento di condizionamento metabolico accessibile a tutti. Ogni round si compone così: 10 burpees, 200mt corsa sprint, ripetute massime di burpees. Tra un round e l’altro, recuperare per 3 minuti.

3. CORE BLASTER

Scopo del WOD: aumentare la resistenza e rafforzare il core. Il core blaster è un for time che include quattro esercizi base del crossfit, tutti a corpo libero. Troviamo infatti anche qui la corsa, unita ai sit up e ai superman. Un allenamento intenso e lungo, perfetto per coloro che voglio migliorare la propria endurance. Per portarlo a termine è necessario: correre per 1km, eseguire 100 sit up, 100 superman e poi ancora 1km di corsa.

Exit mobile version