Site icon CrossMAG

Scoliosi: esercizi da evitare in palestra

La scoliosi è caratterizzata da una curva a forma di S o di C lungo la colonna vertebrale; di solito si nota già durante l’infanzia, ma può verificarsi anche in età adulta.

Questa condizione può verificarsi per diverse cause, tra cui genetica, posizioni sbagliate, precedenti interventi alla colonna vertebrale o alle articolazioni, distorsioni del ginocchio o del piede e persino lesioni alla testa.

Scopriamo come gestire l’allenamento e che esercizi evitare in caso di scoliosi.

Tipi di scoliosi

Alcuni esercizi possono essere prescritti dal medico o dal fisioterapista, ma non sempre aiutano nella risoluzione della problematica; ci sono diversi tipi di scoliosi, tra cui:

Scoliosi e allenamento

La differenza tra una colonna vertebrale sana e una affetta da scoliosi è che la prima può spostarsi da un lato all’altro; ad esempio, quando si cammina, la colonna si piega e ruota a destra e a sinistra, tornando poi in posizione centrale.

Le persone con scoliosi, hanno difficoltà a muoversi in una direzione a causa della curvatura della colonna. Spesso si ritiene che le persone affette da scoliosi non dovrebbero muoversi, invece, con le dovute precauzioni ci si può allenare tranquillamente senza troppe rinunce, ma bisogna fare attenzione ad alcuni movimenti ed esercizi da evitare assolutamente.

La scoliosi è una patologia che solo un medico può diagnosticare, per cui è bene sempre chiedere al proprio medico il trattamento opportuno e gli esercizi da svolgere in base alla propria condizione e non affidarsi al fai da te!

Esercizi da evitare

Tra gli esercizi da evitare per chi soffre di scoliosi abbiamo:

E voi, conoscevate questi esercizi da evitare per chi soffre di scoliosi? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version