La scoliosi è caratterizzata da una curva a forma di S o di C lungo la colonna vertebrale; di solito si nota già durante l’infanzia, ma può verificarsi anche in età adulta.
Questa condizione può verificarsi per diverse cause, tra cui genetica, posizioni sbagliate, precedenti interventi alla colonna vertebrale o alle articolazioni, distorsioni del ginocchio o del piede e persino lesioni alla testa.
Scopriamo come gestire l’allenamento e che esercizi evitare in caso di scoliosi.
Indice
Tipi di scoliosi
Alcuni esercizi possono essere prescritti dal medico o dal fisioterapista, ma non sempre aiutano nella risoluzione della problematica; ci sono diversi tipi di scoliosi, tra cui:
- Lieve: la scoliosi lieve di solito non richiede cure mediche significative e non è visibile ad occhio nudo, a contrario di altri disturbi della postura; questo tipo di scoliosi viene diagnosticata quando l’angolo della curvatura della colonna è al di sotto dei 20 gradi. Questo tipo di scoliosi è la più reattiva all’esercizio fisico.
- Moderata: la scoliosi moderata può essere trattata con l’esercizio, ma spesso si consiglia di utilizzare un tutore prescritto dal medico; la scoliosi moderata ha un angolo di curvatura dai 20 ai 40 gradi
- Grave: la scoliosi grave quasi sempre viene corretta solo attraverso un intervento chirurgico e viene diagnosticata quando l’angolo di curvatura è oltre i 40 gradi.
Scoliosi e allenamento
La differenza tra una colonna vertebrale sana e una affetta da scoliosi è che la prima può spostarsi da un lato all’altro; ad esempio, quando si cammina, la colonna si piega e ruota a destra e a sinistra, tornando poi in posizione centrale.
Le persone con scoliosi, hanno difficoltà a muoversi in una direzione a causa della curvatura della colonna. Spesso si ritiene che le persone affette da scoliosi non dovrebbero muoversi, invece, con le dovute precauzioni ci si può allenare tranquillamente senza troppe rinunce, ma bisogna fare attenzione ad alcuni movimenti ed esercizi da evitare assolutamente.
La scoliosi è una patologia che solo un medico può diagnosticare, per cui è bene sempre chiedere al proprio medico il trattamento opportuno e gli esercizi da svolgere in base alla propria condizione e non affidarsi al fai da te!
Esercizi da evitare
Tra gli esercizi da evitare per chi soffre di scoliosi abbiamo:
- Sport agonistici: gli sforzi eccessivi e l’allenamento intenso, di qualsiasi tipo, sarebbero da evitare in caso di scoliosi per non sovraccaricare la colonna
- Sport monolaterali: questi sport potrebbero potenzialmente rinforzare la deviazione della colonna
- Estensioni del tronco: ad esempio la posizione a ponte nella ginnastica o quella del cobra nello yoga; questi movimenti generano una compressione eccessiva della colonna
- Squat e affondi: gli esercizi che mettono a dura prova la parte inferiore del corpo mettono a dura prova anche la colonna, poiché richiedono di irrigidire e sforzare la colonna e il relativo gruppo di muscoli coinvolti nell’esercizio
- Verticale sulle spalle: in questa posizione la testa è molto piegata in avanti, sovraccaricando così la muscolatura del collo; questa tende ad aggravare la postura anteriore della testa e la cifosi cervicale.
E voi, conoscevate questi esercizi da evitare per chi soffre di scoliosi? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM