Site icon CrossMAG

Segni i risultati del WOD in lavagna? Usa le app!

Elemento essenziale di ogni box, pezzo immancabile, componente imprescindibile. Stiamo parlando della lavagna su cui vengono segnati i risultati del WOD da completare durante la sessione di allenamento. Che sia magnetica o da gesso, non esiste box che non ne possieda una.

La lavagna si rivela infatti uno strumento utilissimo per coloro che hanno bisogno di prendere appunti sull’andamento del WOD, oppure vogliono tenere a mente il numero di reps appena concluse o quelle ancora da fare.

È chiaro però che questo sistema ha le sue falle. Ad esempio, non è possibile avere accesso esclusivo all’uso della lavagna, che va invece condivisa con il resto del box. Inoltre le informazioni relative all’allenamento vengono cancellate di volta in volta e diventa difficile tenerne traccia.

Ma per fortuna la tecnologia ci viene incontro. Esistono infatti moltissime applicazioni per smartphone e tablet che svolgono la funzione di lavagna. Possiamo utilizzarle per segnare i risultati del WOD oppure per cronometrarci: in ogni caso, le app ci consentono di accedere a funzionalità avanzate, come i grafici creati ad hoc oppure l’accesso ad una community di esperti.

Tieni traccia dei risultati del WOD con le app

In questa piccola lista sono presenti le tre migliori applicazioni per smartphone, tablet e non solo, di cui un vero atleta di CrossFit non può fare a meno. Disponibili per sistemi operativi Android e/o iOS, rispondono alle esigenze di chi vuole avere un quadro chiaro e preciso dei propri risultati nel CrossFit.

WODSter

Ideata da Stephen Olegson, l’app WODSter consente di caricare foto e testo per annotare i WOD affrontati ma anche i risultati raggiunti. Inoltre mette a disposizione una serie di timer personalizzati per cronometrare gli allenamenti. È possibile selezionare ad esempio un countdown, oppure un timer impostato per portare a termine un tabata. L’applicazione disponibile per Android è gratuita ma può richiedere l’acquisto di alcune opzioni ad un prezzo che varia da 1,69€ a 3,39€.
Voto sugli store: 4.6 stelle
Scaricala su Google Play

Workout Tracker

Utilizzabile solo su sistemi operativi Android, Workout Tracker di Rogan Software è un’app gratuita che aiuta a monitorare i progressi dell’atleta, tenendo traccia dei vecchi e nuovi WOD. Permette di navigare fra gli allenamenti svolti in passato attraverso una barra di ricerca con filtri, e include grafiche e un calendario degli allenamenti. Inoltre all’interno dell’applicazione sono già presenti tutti i principali WOD di riferimento del CrossFIT, ma è anche possibile aggiungere allenamenti personalizzati.
Voto sugli store: 4.2 stelle
Scaricala su Google Play

SugarWOD

SugarWOD, app di Flatirons Software, è stata pensata per iPhone, iPad e iPod Touch, ma anche per i sistemi operativi Android. Permette di accedere ad una folta community di coach e atleti di CrossFit che utilizzano l’app per condividere allenamenti e punteggi. Inoltre, grazie all’app è possibile connettersi con il proprio box e ricevere ogni giorno i WOD in anticipo tramite notifica push. Ma è il suo sistema di tracking dei risultati a destare attenzione. Infatti ogni atleta può registrare gli score ottenuti durante l’allenamento e confrontarli con quelli dei suoi allenamenti. In questo modo aiuta a darsi un’idea sui traguardi da raggiungere e sulle cose da migliorare.
Voto sugli store: 4.8 stelle
Scaricala su App Store o Google Play

Exit mobile version