La quinoa è una pianta erbacea i cui semi, sottoposti a macinazione, generano una farina ricca di amido, che consente a questa pianta di essere considerata un cereale.
La quinoa è uno degli alimenti più salutari al mondo; è priva di glutine, ricca di proteine ed è uno dei pochi alimenti vegetali a contenere quantità sufficienti di tutti e nove gli aminoacidi essenziali; essa, infatti, è ricca di fibre, magnesio, vitamina B, ferro, potassio, calcio, fosforo, vitamina E e antiossidanti.
Scopriamo tutti i benefici di questo cereale super salutare.
Indice
MOLTO NUTRIENTE
Una tazza di quinoa cotta (circa 185 gr) fornisce:
- Kcal: 222
- Carboidrati: 39 gr
- Grassi: 4 gr
- Proteine: 8 gr
- Fibre: 5 gr
- Manganese: 58% della dose giornaliera raccomandata (RDA)
- Fosforo: 28% della RDA
- Folato: 19% della RDA
- Ferro: 15% della RDA
- Potassio: 9% della RDA
L’Onu ha dichiarato il 2013 “Anno internazionale della quinoa” per il suo alto valore nutritivo e il suo potenziale per contribuire alla sicurezza alimentare in tutto il pianeta.
CONTIENE COMPOSTI VEGETALI
Gli antiossidanti vegetali, chiamati flavonoidi, offrono moltissimi benefici per la salute; la quinoa contiene alte quantità di due di questi composti vegetali: la quercitina e il kaempferolo.
Queste importanti molecole sono dei potenti antinfiammatori, antiossidanti, antivirali, antitumorali e antidepressivi.
MOLTO RICCA IN FIBRE
La quinoa contiene molte più fibre della maggior parte degli altri cereali; dopo esser stata bollita la quantità di fibre si riduce e, inoltre, la maggior parte delle fibre della quinoa sono insolubili (hanno meno benefici di quelle solubili), ma la quantità di fibre solubili è comunque molto buona.
Queste fibre aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, abbassano il colesterolo, aumentano la pienezza e aiutano con la perdita di peso.
SENZA GLUTINE
La quinoa è un alimento perfetto per le persone celiache o intolleranti al glutine, poiché ne è completamente priva; l’uso della quinoa al posto dei tipici ingredienti senza glutine come la tapioca raffinata, il mais, la patata e la farina di riso, può aumentare notevolmente il valore nutritivo e antiossidante dell’alimentazione.
RICCA DI PROTEINE E AMINOACIDI
Le proteine sono costituite da aminoacidi, nove dei quali sono chiamati essenziali, poiché l’organismo non può produrli e li assume attraverso l’alimentazione.
Se un alimento li contiene tutti e nove, viene indicato come una proteina completa; la quinoa li contiene tutti e in buone quantità, per cui è un’ottima fonte di proteine vegetali, anche per chi è vegetariano o vegano.
INDICE GLICEMICO BASSO
L’indice glicemico è una misura della velocità con cui gli alimenti aumentano i livelli di zucchero nel sangue; mangiare cibi ad alto indice glicemico può stimolare la fame e contribuire all’obesità.
L’indice glicemico della quinoa è 53, un valore abbastanza basso; tuttavia, è bene ricordare che la quinoa è comunque ricca di carboidrati, per cui se si segue una dieta povera di carboidrati bisogna fare attenzione.
HA EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE METABOLICA
Dato il suo alto contenuto di nutrienti benefici, la quinoa aiuta a migliorare la salute metabolica; uno studio ha dimostrato che l’uso della quinoa al posto del pane e pasta senza glutine ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue e i trigliceridi.
FACILE DA INCORPORARE NELLA DIETA
Sebbene non sia un beneficio diretto per la salute, il fatto che la quinoa sia molto facile da usare nella dieta, è comunque importante.
Questo cereale è versatile, molto gustoso e si sposa bene con tantissimi altri alimenti; ricordatevi sempre di sciacquare la quinoa prima di bollirla per eliminare le saponine, sostanze che si trovano sullo strato esterno e danno un retrogusto amaro.
E voi conoscevate i benefici della quinoa? La utilizzate nella vostra dieta? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM