Site icon CrossMAG

Quante calorie ci sono in alcol, grassi e carboidrati?

Forse è banale dirvi che l’aumento di peso è correlato a uno squilibrio tra l’assunzione di cibo e il dispendio energetico, ma vi sarete già accorti che è molto più facile assumere calorie piuttosto che consumarle, non è vero?

Spesso sottovalutiamo le calorie assunte e sopravvalutiamo le calorie consumate nello sport; ho notato che c’è anche tanta disinformazione…È importante essere consapevoli di un fatto: la densità energetica delle bevande alcoliche e delle fonti alimentari di grassi è molto superiore a quella dei carboidrati.

Ad esempio:

Maggiore è la quantità di grasso in una preparazione, maggiore è la quantità di calorie.

N.B: Molte preparazioni che danno piacere associano i carboidrati ai grassi.

La qualità vs quantità degli alimenti

Il problema non è nell’ingestione di patate al forno o lesse, ma nelle preparazioni fritte e gratinate. Il fritto, con aggiunta di formaggio, burro e panna a una preparazione, avrà un elevato valore calorico.

La qualità degli alimenti è importante tanto quanto la quantità di cibo consumato. Per il nutrimento di tutti i giorni è necessario fare scelte migliori, più salutari e valutare la qualità delle preparazioni. Infine, sarebbe cosa giusta dividere il cibo in porzioni.

Grassi e alcool nella dieta

Grassi e alcol possono peggiorare le prestazioni sportive e la salute, se assunti senza controllo. L’eccessiva assunzione di alcol è correlata a un maggiore accumulo di grasso addominale, alterazioni epatiche e glicemiche e ostacola il recupero muscolare.

Lo stesso discorso vale per il valore calorico delle bevande: un bicchiere di vino equivale a una lattina di birra o a un bicchierino di vodka.

L’alcol può essere parte di uno stile di vita sano, se usato con moderazione. Se bevete, scegliete con cura i vostri snack e preparazioni.

Come mantenere sotto controllo le calorie

Durante la settimana, mantenete una routine di lavoro e di allenamento, curate la qualità del cibo e riducete il consumo di alcol.

Ovviamente, non è un lavoro facile e per riuscire a mantenere il controllo infrasettimanale, bisognerebbe pianificare tutto settimanalmente.

Ecco la chiave del successo: la pianificazione. E’ importante saper fare la spesa fit, cucinare i pasti con metodi salutari e, se ci sono in programma uscite con gli amici per mangiare fuori, controllare che il posto serva anche qualcosa di “leggero”.

Non serve essere estremamente rigidi, la flessibilità ripaga sempre. Se cambiate la vostra routine, rivedete la vostra dieta e adattatevi alle situazioni, altrimenti diventerà un sacrificio che non si riuscirà a portare avanti per molto tempo.

Non c’è un miracolo; l’unica soluzione è muoversi, diventare più attivi, fare esercizio regolarmente, prendersi cura della dieta quotidiana e gestire con pianificazione e organizzazione i weekend in giro o le serate con gli amici. Solo così, abbinando sport e alimentazione, raggiungerete i vostri obiettivi di fitness!

Exit mobile version