Il Norwegian CrossFit® Championship 2020 è giunto al termine e dopo tre giorni di gara sul versante innevato dell’esclusivo Storefjell Resort, tre campioni sono stati incoronati e altri atleti hanno vinto il biglietto per i prossimi CrossFit® Games a Washington DC.
Tutte le categorie d’élite hanno sudato fino all’evento finale, un bellissimo WOD:
For Time
2 rounds of:
21 Thruster 40/30kg
21 Pull ups
2 rounds of:
15 Thruster 50/35kg
15 C2B pull ups
2 rounds of:
9 Thruster 60/40kg
9 Bar muscle ups
Ma vediamo come sono andate le categorie singolarmente:
Indice
DONNE
Gabriela Migala è stata un modello di coerenza: è stata l’unica donna a finire tutti gli eventi nella top 10.
Nella giornata di domenica, l’atleta polacca ha ottenuto un grosso vantaggio su Andrea Solberg (2° posto) portando a casa la sua prima vittoria in un Sanctional, dopo aver conquistato il 4° posto alla Dubai Championship a Dicembre e 2° posto nella Strengh in Depth a Gennaio.
Finora la Migala è stata la crossfitter più attiva in assoluto, partecipando a tre gare Sanctional in questa stagione 2019/2020 e ad ogni sua esibizione i risultati sono migliorati. Il che dimostra il suo netto perfezionamento e maturità nella lunga strada ai Games. Sicuramente ne vedremo delle belle ad Agosto.
Grazie a Migala e Solberg che hanno già guadagnato i loro posti ai Games, l’invito della gara norvegese è stato recapitato a Sanna Venäläinen: la seconda donna più in forma della Finlandia nell’Open di quest’anno.
Lei, appunto, è riuscita a battere altre sei atlete che avevano punteggi molto vicini, il cui obbiettivo finale per tutte era la vittoria del famigerato invito. La giornata di domenica è stata decisiva e grazie alla sua costanza e tenacia è riuscita a finire in terza posizione, battendo di soli 7 punti la quarta classificata, Jacqueline Dahlstrøm
Ecco la leaderboard finale:
UOMINI
Per Griffin Roelle le settimane che hanno preceduto la Norwegian CrossFit® Championship sono state a dir poco stressanti. Dopo essere stato in cima alla classifica del Rogue Invitational Qualifier, alcune penalità, durante la revisione finale del suo video, lo hanno escluso dalla partecipazione, e la sfortuna ha voluto che fosse per un solo punto!
Ma in questa gara lui ha lasciato la frustrazione da parte e ha avuto una brillante performance sul campo norvegese: è riuscito a guadagnare l’invito ai Games.
Dopo essere arrivato ultimo nel primo evento, lui si è ripreso posizionandosi per sei volte nella top 5 ed ha vinto altre tre batterie.
Due di queste vittorie sono arrivate nell’ultimo giorno, negli ultimi due eventi, e hanno suscitato la frenesia della folla.
Nell’ottavo evento, un WOD di 3RM Front squat strepitose, Roelle ha fatto sembrare 165 kg come una roba da ragazzi. Invece, nella finale, è partita un’accesa battaglia contro Viktor Langsved. Ma l’americano ha avuto la meglio, terminando in 10:39.
Roelle non farà il viaggio a Columbus per il Rogue Invitational a maggio, ma un viaggio a Madison ad agosto è un degno sostituto, vero?
Ecco la leaderboard finale:
TEAM
Per tutto il weekend, la battaglia al vertice tra The Progrm e The Athlete Program è stata un testa a testa da togliere il fiato.
Nell’ultima giornata The Progrm è riuscito ad avere 13 punti di vantaggio finendo in 2° posto nel settimo evento e al primo posto nell’evento finale.
The Athlete Program non ha mollato il colpo e ha portato a casa tre vittorie di batterie, ma nonostante le ottime prestazioni non sono riusciti a finire in testa alla classifica e l’invito ai Games è andato a The Progrm.
Ecco la leaderboard finale: