Site icon CrossMAG

Mobilità della caviglia: perché è importante e come migliorarla

Quando pensiamo alla mobilità nel CrossFit®, di solito ci concentriamo sulle spalle, sul trapezio, sui quadricipiti, insomma sulla catena posteriore. Ma che dire delle caviglie?

Potreste essere sorpresi dell’idea di dedicare del tempo alla mobilità di questa articolazione, ma farlo potrebbe aiutarvi a migliorare gli squat e la forza e a ridurre il rischio di infortuni.

Per capire perché è così importante la mobilità della caviglia nello squat e in qualsiasi altro movimento in cui il piede è a contatto con il suolo, bisogna comprendere bene la dorsiflessione e il rapporto con le caviglie.

Dorsiflessione e caviglie

La caviglia è un’articolazione a cerniera ed è in grado di muoversi su un solo piano di movimento, quello sagittale; all’interno di questo piano esistono due movimenti: la plantarflessione e la dorsiriflessione.

La plantarflessione è il movimento delle dita dei piedi verso il basso, mentre la dorsiflessione è l’opposto; si tratta di sollevare la pianta del piede con il tallone a contatto con il suolo, come se si tirasse il piede verso l’alto.

La dorsiflessione è considerata più importante per i gradi di libertà della caviglia, poiché consente alla tibia di spostarsi in avanti rispetto alla posizione del piede; questo è fondamentale per il corretto posizionamento del corpo e per l’efficiente produzione della forza.

Quali sono le cause della scarsa dorsiflessione?

La scarsa dorsiflessione può essere attribuita a diverse cause:

Come si verifica la mobilità della caviglia?

Ci sono alcuni modi per valutare il grado di mobilità delle caviglie:

Esercizi per aumentare la mobilità della caviglia

E’ importante dedicare tempo alla mobilità della caviglia; vediamo come:

E voi, eseguite esercizi di mobilità della caviglia? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

Exit mobile version