Site icon CrossMAG

Merendina Fiesta ed Enerzona arancia cioccolato: calorie e confronto

sportivo che consuma una barretta energetica e proteica dopo l'allenamento

Premessa: sarà uno scontro tra titani di bontà: la Fiesta Ferrero e la Enerzona Arancia e Cioccolato. Perché lo stiamo facendo, vi chiederete? Dopo un duro allenamento è importante nutrirsi, per fornire al corpo tutte quelle sostanze di cui necessita per accelerare il recupero e contrastare il catabolismo muscolare.

A volte, però, siamo impossibilitati a consumare un pasto normale (per questioni logistiche o di tempo) e, pertanto, dobbiamo considerare delle opzioni alternative. Tra queste vi sono le barrette nutrizionali: un’alternativa più pratica e comoda da consumare rispetto ai classici shake proteici.

E se un giorno non avessimo neanche quelle con noi e l’unica alternativa facilmente reperibile fosse una classica merendina energetica? Per intenderci, una di quelle che l’industria dolciaria ci ha fatto conoscere attraverso i vari tormentoni pubblicitari? Come si presenta a livello nutrizionale?

Fiesta ed Enerzona a confronto

Cerchiamo di capirlo assieme, confrontando la barretta Enerzona arancia-cioccolato con la classica merendina Fiesta. Sulla carta sembrano molto simili: entrambe sono aromatizzate all’arancia e ricoperte con cioccolato. Cosa le distingue allora? Per saperlo dobbiamo leggere con attenzione l’etichetta.
Una buona pratica che consigliamo – sempre – a tutti i Crossfitter.  Qua trovate quella della Fiesta e qua invece, quella relativa al prodotto Enerzona.

Valori nutrizionali dei due prodotti

La prima cosa che notiano, confrontando i valori per 100 gr è la differenza nell’apporto energetico: 1879 kj contro 1641 kj. Questo è legato al fatto che nella Fiesta viene impiegato un maggiore quantitativo di zucchero (che figura infatti come primo ingrediente della lista) e carboidrati, assieme ad un po’ di liquore.

Per quanto riguarda l’apporto di grassi e carboidrati, anche in questo caso la merendina Fiesta ne contiene di più: rispettivamente 21 gr ( di cui g. saturi 12,1)  e 55 gr contro i 12,7 g ( di cui g.saturi 6.7) e 35 gr della barretta Enerzona.

Specificità della barretta Enerzona

L’elemento che veramente differenzia i prodotti (com’era anche facile aspettarsi) è il contenuto proteico. La barretta Enerzona è infatti un prodotto specifico pensato per gli atleti, con un elevato quantitativo di proteine (28,3 gr contro 3,9 gr della Fiesta).

Questo prodotto inoltre, come altri della linea Enerzona, è stato formulato sulla base della strategia alimentare ipocalorica ideata dal Dr. Barry Sears. Nota come “dieta a zona“, essa ruota attorno al seguente schema per determinare l’apporto calorico di ciascun pasto: 40% carbo, 30% proteine, 30% grassi.

Altro aspetto che differenzia la barretta Enerzona è la presenza di un elevato numero di fibre e l’aggiunta di vitamina E. Le prime sono utili perché mitigano i picchi glicemici e favoriscono la digestione; la seconda è un valido antiossidante.

Impariamo a conoscere cosa mangiamo

Nessuno dei due prodotti impiega grassi vegetali idrogenati – e questo è positivo – perché come sapete sono stati messi sul banco degli imputati, in quanto co-responsabili  dell’aumento di rischio cardiovascolare.

Concludendo, l’attenta consultazione degli ingredienti e della scheda nutrizionale (operazione rapida, una volta che impariamo a leggerla) ci fornisce tutte le informazioni necessarie per valutare la qualità e compatibilità di un determinato prodotto con il nostro fabbisogno e regime nutrizionale seguito.

© photo Instagram @carlovittorio_video

 

Exit mobile version