Site icon CrossMAG

Le migliori ricette fitness per colazione

colazione con yogurt e frutti di bosco

Una colazione ben bilanciata rappresenta un ottimo modo per iniziare bene la giornata.  Per questo è importante che essa  fornisca il giusto apporto di macro nutrienti (carbo – grassi – proteine) e micro nutrienti (vitamine e sali minerali).  Oggi vi presentiamo tre ricette per colazione che soddisfano i requisiti di cui sopra e che al tempo stesso si caratterizzano per il loro sapore unico. Seguiteci nella lettura.

Crèpe proteica alle mele e cannella

La crèpe è una ricetta veloce ed è quindi ideale se, la mattina, abbiamo tempi ristretti per preparare la colazione. Come ingredienti ci servono:

In una ciotola unite la farina alle uova, diluendo il tutto con il latte (anche l. vegetale, se preferite).  Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. In una padella antiaderente fate sciogliere del burro e aggiungete la mela che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a fette fini. Lasciate dorare le fette di mela qualche minuto per lato e successivamente aggiungete il composto in modo che copra uniformemente il fondo. Coprite la padella con un coperchio. Quando la crèpe è quasi pronta aggiungete una spolverata di cannella.

Toast di avocado

Si tratta di una ricetta gustosa e rapida da preparare, indicata per chi preferisce le colazioni salate al posto di quelle dolci. Procuratevi i seguenti ingredienti:

Cuocete l’uovo all’occhio di bue (o in altri modi) e scaldate le due fette di toast integrale. Una volta che avete finito, spalmate con una forchetta l’avocado maturo sul toast ed aggiungetevi l’uovo. Per completare mettete un pizzico di sale e cospargete il piatto con dei semi di lino o sesamo (precedentemente macinati con il mortaio ed il pestello). Buon appetito.

Crema Budwig

L’ultima ricetta che vi presentiamo è la famosa crema Budwig, originariamente proposta dalla Dr.ssa russa Kousmine . Tra le tre ricette proposte in questo articolo  è sicuramente quella più elaborata e lunga da preparare (anche se, una volta fatta un po’ di pratica andrete molto più spediti). E’ presente in alcune varianti. Questa è quella che preferiamo:

Macinate finemente con un mortaio e pestello (o macinacaffè) i semi oleosi ed i cereali.  Tagliate la banana a pezzi, riponetela in una ciotola e versatevi sopra il succo di limone. Unite i cereali, i semi oleosi e la frutta allo yogurt, mescolando bene il tutto.  La Dr.ssa Kousmine consigliava di consumare subito la crema Budwig, senza riporla in frigorifero per non perdere le sue innumerevoli proprietà.

 

 

 

 

 

Exit mobile version