Site icon CrossMAG

Le insalate estive perfette per chi fa CrossFit®

piatto con insalata condita

D’estate, le insalatone rappresentano un’alternativa – molto apprezzata da atleti e sportivi – ai piatti tradizionali.  Se si combinano i giusti ingredienti, diventano infatti un “piatto unico” leggero, nutriente ed energetico. Noi di CrossMag vi suggeriamo alcune ricette nuove,  gustose e ben bilanciate sul fronte nutrizionale. Seguiteci nella lettura!

Insalata di ceci, formaggio ed avocado

Iniziamo i nostri consigli con una ricetta dal sapore fresco e variegato.
Come base impieghiamo i ceci, un legume dall’elevato contenuto proteico e con spiccate proprietà energetiche. Essi contengono anche buone dosi di vitamine (A,B,C,E,K) e sali minerali (calcio, magnesio, potassio e zinco). Secondo alcuni studi questi legumi sembrano avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Inoltre presentano una migliore digeribilità. Consigliamo di usare i ceci secchi, lasciati in ammollo per 24 ore (l’acqua va cambiata ogni 12 ore) e poi cotti in una pentola a pressione con dell’aglio e rosmarino. Una volta che sono pronti e raffreddati, vanno riposti in un contenitore  a cui aggiungeremo dell’insalata (rondelle di cetrioli e striscioline di lattuga). Completiamo il piatto con dell’avocado e del formaggio (feta o primo sale) tagliati a cubetti. L’insalata può essere condita con dell’olio EVO, un pizzico di sale ed una spruzzata di limone.

Insalata di farro, pesto, pomodorini e provola

Un’altra insalata particolarmente gustosa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Come base scegliamo il farro, che ha un maggior contenuto di proteine rispetto ad altre tipologie di frumento. E’ inoltre ricco di carboidrati a lento rilasciofibre che aiutano il transito intestinale, migliorando l’eliminazione delle scorie. Buoni i contenuti di vitamine (soprattutto del gruppo B)  e di sali minerali, tra cui il potassio ed il magnesio. Una volta cotto (secondo le istruzioni riportate sulla confezione) il farro va messo sotto un getto d’acqua fredda e trasferito in un’insalatiera.  Si  procede poi amalgamando il cereale con del pesto alla genovese. Sul mercato si trovano ormai numerosi prodotti pronti a base di pesto, di buona qualità. Per completare aggiungiamo dei pomodori ciliegini (ricchi di licopene) tagliati in quarti e della provola a cubetti. Mescoliamo bene e riponiamo in frigo per qualche ora prima di servire.

Insalata di tacchino con carote e peperoni

Per completare la nostra rassegna di insalate insolite e gustose, ve ne proponiamo una a base di tacchino.
La carne di questo volatile è molto apprezzata dai crossfitter (e dagli sportivi in genere), per il suo elevato contenuto proteico, l’ottima digeribilità ed il sapore delicato che si combina facilmente con altri ingredienti.
Il tacchino va cotto sulla griglia e, una volta raffreddato, tagliato in striscioline.  Ad esso aggiungiamo le carote, la lattuga ed i peperoni rossi tagliati a strisce sottili. Le carote ed i peperoni sono ricche di carotenoidi con azione antiossidante.  Amalgamiamo tutto con una salsa a base di maionese, crema di aceto balsamico, olio extravergine di oliva ed un po’ di senape.  Chi non gradisce la maionese può optare per dello yogurt bianco.  L’insalata va lasciata riposare in frigo per circa due ore.

Buon appetito!

 

 

Exit mobile version