Site icon CrossMAG

La citrullina malato: un integratore dalle interessanti proprietà

Atleta di crossfit, vista di spalle, si allena con il bilanciere

Meno nota rispetto ad altri amminoacidi come i BCAA, la creatina e l’arginina, la citrullina malato si è pian piano conquistata uno spazio – nei protocolli integrativi degli sportivi – per alcune sue interessanti caratteristiche che andremo ad analizzare in questo articolo.

Cos’è la citrullina malato e dove si trova

Si tratta di un integratore che combina un amminoacido non essenziale (la citrullina), con un derivato dell’acido malico detto: malato. Quest’ultimo è l’intermedio principale del ciclo di Krebs, un processo metabolico utilizzato dal nostro organismo per produrre energia a livello cellulare.

In natura, la citrullina è contenuta soprattutto nel cocomero, mentre in altri alimenti è presente solo in quantità esigue.  Il malato invece è contenuto nelle mele (in particolare nella buccia) e in altri frutti. Tuttavia, per ottenere dei benefici sul fronte sportivo e salutistico, è consigliabile optare per un integratore che combini queste due sostanze.

Citrullina malato, quali benefici per l’atleta?

Se praticate esercizi ad alta intensità come il crossfit o il sollevamento pesi e state valutando di “arricchire” il vostro protocollo, la citrullina malato può essere un’opzione da considerare. Si tratta infatti di un integratore versatile, ben tollerato e dal costo abbastanza contenuto. Di seguito elenchiamo alcuni tra i suoi benefici:

Citrullina malato: dosaggi e considerazioni finali

I benefici di questo integratore sembrano essere dose-dipendenti. Alcuni studi hanno mostrato degli effetti positivi, assumendo dai 6 agli 8 gr prima dell’allenamento. Altri studi invece, condotti con dosaggi più bassi, non hanno riscontrato dei benefici apprezzabili.

Attendiamo con interesse nuove ricerche, condotte su campioni più vasti di individui o delle meta-analisi che possano aiutarci a far chiarezza sui dosaggi e tempistiche di assunzione, in modo da trarre il massimo vantaggio da questo integratore sportivo.

 

Sureda A, Córdova A, Ferrer MD, Pérez G, Tur JA, Pons A. Eur J Appl Physiol. 2010, “L-citrulline-malate influence over branched chain amino acid utilization during exercise.” //www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20499249
Perez-Guisado, J. and P.M. Jakeman, J Strength Cond Res. 2010 “Citrulline malate enhances athletic anaerobic performance and relieves muscle soreness.” //www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20386132
Andy, WODprep, 2019 “The CrossFit Supplements Guide: What Science Actually Shows”, //wodprep.com/blog/crossfit-supplements/ Accessed  18 April 2019
© photo @_lore_lbr

 

Exit mobile version