Site icon CrossMAG

L-Sit: benefici e progressione

La L-sit è un esercizio isometrico, diventato popolare nel calisthenics, grazie alla possibilità che offre di allenare la muscolatura addominale e il core in generale.

In questo articolo scopriremo i muscoli coinvolti, i vantaggi di questo esercizio e le varie progressioni per arrivare a padroneggiare la tecnica della L-sit in modo impeccabile.

Che cos’è la L-sit?

La L-sit, detta anche “squadra a terra” è un esercizio che pur prefiggendosi come obiettivo quello di allenare il core, allena, in realtà, una discreta parte della muscolatura superiore ed inferiore del corpo.

Il movimento, infatti, è eseguito in appoggio sugli arti posteriori, che hanno il compito, quindi, di sollevare tutto il peso del corpo.

Imparare questa tecnica isometrica può essere molto utile per rendere esercizi di base più complessi, come le trazioni, le dip e la verticale.

Come si esegue una L-sit?

Questo esercizio si svolge a corpo libero e metterà a dura prova la tua stabilità, la forza e la flessibilità; si può eseguire l’L-sit alle parallele, alla dip station, sul pavimento o agli anelli.

Vediamo un esempio di esecuzione alle parallele:

Muscoli coinvolti

L’esecuzione di questo esercizio sembra semplice, ma richiede grande forza e mobilità di tutto il corpo; è infatti considerato a tutti gli effetti un esercizio multi-articolatorio.

I muscoli coinvolti nella L-sit sono infatti moltissimi:

Errori da evitare

Ci sono molteplici errori che si possono commettere durante l’esecuzione di una L-sit:

Esercizi e progressioni per la L-sit

Il primo passo da fare per arrivare ad una corretta esecuzione di una L-sit è quello di sviluppare una buona mobilità della catena cinetica posteriore.

Puoi fare dei test di estensibilità muscolare per capire se hai maggiori difficoltà nella parte superiore o inferiore del corpo.

L’apprendimento della L-sit passa necessariamente dallo sviluppo della muscolatura dei flessori dell’anca e l’esercizio principale per aiutarti è la chiusura a libretto.

Altri esercizi utili sono sicuramente le dip per la parte superiore e l’hanging knee raise per quella inferiore. Puoi iniziare poi ad eseguire il movimento della L-sit con alcune facilitazioni come ad esempio con le gambe a terra e sollevando solo la parte superiore del corpo oppure con le ginocchia piegate all’interno.

E voi, siete in grado di fare una perfetta L-sit? Fatecelo sapere nei commenti!

Ultimo consiglio: abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version