Site icon CrossMAG

Kipping handstand pushups: tutto quello che c’è da sapere

Stare in verticale è un punto focale della ginnastica; chi, però, non ha eseguito ginnastica da piccolo non ha dimestichezza con questo movimento, che è molto difficile da imparare.

Per perfezionare la verticale a corpo libero per un solo minuto possono volerci anni, ma tutti gli atleti, anche quelli meno inclini alla ginnastica, possono imparare!

I kipping handstand pushups sono uno degli esercizi a più alto coefficiente tecnico tra le skill della ginnastica; è un esercizio creato apposta per il CrossFit® e in questo articolo sveleremo tutti i suoi segreti.

Guida per imparare a stare “a testa in giù”

I CrossFit®  Games hanno reso popolari gli handstand pushups, come se fossero un movimento accessibile a tutti e che non incute timore; guardare gli atleti professionisti eseguire gli handstand pushups come se fosse la cosa più facile del mondo è divertente e molto stimolante; avete mai notato come sono gonfie le loro spalle?

Non piacerebbe anche a voi imparare questo movimento? Per eseguire al meglio i kipping pushups è bene mobilizzare i seguenti arti:

Nel caso dei kipping handstand pushups (hspu) si va a sfruttare il calcio delle gambe e la conseguente apertura delle anche per creare una spinta verso l’alto che faciliti l’estensione delle braccia.

Per un buon kick (calcio) è bene rispettare questi requisiti:

Esecuzione kipping handstand pushups 

 

Kipping vs Strict

L’annosa battaglia “kip o non kip” è ormai superata; come per quasi tutti i movimenti della ginnastica, un ginnasta professionista può fare entrambi i movimenti.

Molti allenatori incoraggiano a costruire i prerequisiti di forza e coordinazione praticando prima il movimento strict; per alcuni principianti arriva il momento in cui è più facile prendere il ritmo del kipping, anche se ancora non sono in grado di eseguire tanti strict handstand pushups.

In generale, gli atleti di CrossFit® utilizzano di più il kipping handstand pushup in allenamenti veloci e intensi, progettati per aumentare il battito cardiaco; il kipping è programmato più spesso nell’allenamento di condizionamento metabolico, mentre lo strict è usato solitamente per costruire forza e abilità.

Vale la pena imparare entrambi i movimenti.

E voi, sapete eseguire i kipping handstand pushups? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version