Stare in verticale è un punto focale della ginnastica; chi, però, non ha eseguito ginnastica da piccolo non ha dimestichezza con questo movimento, che è molto difficile da imparare.
Per perfezionare la verticale a corpo libero per un solo minuto possono volerci anni, ma tutti gli atleti, anche quelli meno inclini alla ginnastica, possono imparare!
I kipping handstand pushups sono uno degli esercizi a più alto coefficiente tecnico tra le skill della ginnastica; è un esercizio creato apposta per il CrossFit® e in questo articolo sveleremo tutti i suoi segreti.
Indice
Guida per imparare a stare “a testa in giù”
I CrossFit® Games hanno reso popolari gli handstand pushups, come se fossero un movimento accessibile a tutti e che non incute timore; guardare gli atleti professionisti eseguire gli handstand pushups come se fosse la cosa più facile del mondo è divertente e molto stimolante; avete mai notato come sono gonfie le loro spalle?
Non piacerebbe anche a voi imparare questo movimento? Per eseguire al meglio i kipping pushups è bene mobilizzare i seguenti arti:
- tronco
- spalle
- tricipiti
Nel caso dei kipping handstand pushups (hspu) si va a sfruttare il calcio delle gambe e la conseguente apertura delle anche per creare una spinta verso l’alto che faciliti l’estensione delle braccia.
Per un buon kick (calcio) è bene rispettare questi requisiti:
- ginocchia al petto: le ginocchia devono essere raccolte il più vicino possibile al petto con il piede a martello, per avere la miglior traiettoria durante la distensione
- schiacciamento zona lombare: quando le gambe si raccolgono al petto, la curva lombare crea la propulsione verso l’alto
- posizione della testa: la testa deve rimanere in posizione neutrale per favorire l’incastro delle spalle
- direzione del calcio: è il tallone che crea la traiettoria del calcio.
Esecuzione kipping handstand pushups
- Preparazione: trovate una parete libera e con molto spazio e posizionate un tappetino contro la parete per ammortizzare la testa
- Mettetevi in posizione verticale con i talloni contro la parete; il core, i dorsali devono essere in tensione e la colonna in posizione neutra; spingete i talloni contro il muro. L’idea è quella di cercare di spingere il pavimento lontano da voi
- Con controllo, piegare i gomiti e abbassare la testa sul tappetino
- Mantenendo la posizione, appoggiare il sedere alla parete e piegare le gambe portandole al petto
- Il pushup vero e proprio parte da qui in una serie di movimenti rapidi e fluidi; da qui lanciare i piedi all’indietro verso la parete, spingendo i talloni verso il soffitto
- Sfruttare lo slancio per premere sul pavimento e allungare le braccia in alto
- Atterrare nella posizione originale della verticale.
Kipping vs Strict
L’annosa battaglia “kip o non kip” è ormai superata; come per quasi tutti i movimenti della ginnastica, un ginnasta professionista può fare entrambi i movimenti.
Molti allenatori incoraggiano a costruire i prerequisiti di forza e coordinazione praticando prima il movimento strict; per alcuni principianti arriva il momento in cui è più facile prendere il ritmo del kipping, anche se ancora non sono in grado di eseguire tanti strict handstand pushups.
In generale, gli atleti di CrossFit® utilizzano di più il kipping handstand pushup in allenamenti veloci e intensi, progettati per aumentare il battito cardiaco; il kipping è programmato più spesso nell’allenamento di condizionamento metabolico, mentre lo strict è usato solitamente per costruire forza e abilità.
Vale la pena imparare entrambi i movimenti.
E voi, sapete eseguire i kipping handstand pushups? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM