La melatonina è un ormone che il nostro organismo produce naturalmente; essa svolge un ruolo importante nella regolazione del ciclo sonno-veglia.
Molte persone assumono integratori di melatonina per problemi di insonnia o per i sintomi del jet lag, ma sarà davvero sicuro assumerli ogni sera?
Indice
COME FUNZIONA LA MELATONINA
La melatonina viene prodotta dalla ghiandola pineale, che si trova nel cervello; l’esposizione alla luce inibisce la produzione di melatonina, ma l’oscurità la stimola.
I livelli di melatonina nel cervello iniziano ad aumentare quando il sole tramonta e raggiungono il loro livello massimo nel cuore della notte, per poi diminuire con l’avvicinarsi dell’alba.
La sua azione inibisce i segnali nel cervello che promuovono la veglia; questo aiuta a conciliare il sonno, provocando una sensazione di stanchezza; proprio per la sua funzione regolatrice del sonno, molte persone assumono integratori di melatonina per i seguenti motivi:
- Insonnia
- Disritmia
- Disturbi del sonno da lavori su turni
- Disturbo della fase sonno-veglia ritardato
- Problemi di sonno in bambini con autismo o deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)
DOSAGGIO DI MELATONINA
La Food And Drugs Administration non qualifica questo ormone come farmaco; per questo motivo ci sono informazioni limitate sull’utilizzo ottimale di questo ormone.
Uno studio del 2017 quantifica la dose ottimale tra 1 e 5 mg. La melatonina richiede in genere da 1 a 2 ore per funzionare, quindi è bene assumerla 2 ore prima di andare a dormire.
BAMBINI E MELATONINA
Come per gli adulti, non ci sono indicazioni chiare sui dosaggi per i bambini; questo può variare a seconda dell’età del bimbo.
Una recente ricerca suggerisce i seguenti dosaggi basati sull’età da 30 a 60 minuti prima di coricarsi:
- 1 mg per i neonati
- Da 2,5 a 3 mg per bambini più grandi
- 5 mg per gli adolescenti
RISCHI ASSOCIATI ALL’ASSUNZIONE
L’uso a breve termine sembra essere sicuro per adulti e bambini; tuttavia, le informazioni sugli effetti di questo integratore a lungo termine sono limitate.
Alcuni studi rivelano che possono verificarsi lievi effetti collaterali se la melatonina viene assunta a lungo o se ne si abusa; gli effetti collaterali riscontrati sono:
- Sensazione di sonnolenza
- Mal di testa
- Vertigini
- Nausea
- Aumento della minzione
Se avverti uno di questi sintomi, interrompi il suo utilizzo e rivolgiti al tuo medico.
INTERAZIONE CON ALTRE SOSTANZE
La melatonina può interagire con diversi tipi di farmaci e sostanze:
- Farmaci per la fluidificazione del sangue
- Farmaci per l’epilessia
- Immunosoppressori
- Farmaci per il diabete
- Farmaci per la pressione sanguigna
- Pillola anticoncezionale
- Antidepressivi
- Alcol
MELATONINA E GRAVIDANZA
Esistono pochi studi sulla sua azione nelle donne incinta; questo ormone è una normale componente del latte materno, ma ancora non si conoscono i reali effetti dell’assunzione durante l’allattamento.
Per questi motivi è meglio non assumerla se sei incinta, se stai programmando una gravidanza e se stai allattando al seno.
IN CONCLUSIONE
Gli integratori di melatonina possono essere utilizzati per conciliare il sonno; poiché attualmente non esiste un dosaggio standard associato agli integratori di melatonina, rivolgiti sempre al tuo medico prima di iniziare ad assumerla.
E voi, avete mai assunto o l’assumete regolarmente? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM