Site icon CrossMAG

Il nuovo Ranking Mondiale dei CrossFit ® Games 2023 spiegato semplice: Cosa è cambiato?

Il regolamento dei CrossFit ® Games 2023 è stato presentato dall’organizzazione dello sport qualche giorno fa. Ci sono alcuni cambiamenti per quanto riguarda le iscrizioni, le semifinali a cui gli atleti possono partecipare e gli atleti multi divisionali.

Non è ancora chiaro come sarà il sistema di classifica mondiale, ma CrossFit® HQ ha promesso di rilasciare i dettagli prima degli Open, il 16 febbraio.

Regolamento dei CrossFit ® Games 2023 in dettaglio

CrossFit® Open 2023

Se tale esenzione viene concessa, la regione di gara dell’atleta e la bandiera del Paese in classifica saranno modificate per la durata della stagione in base al Paese in cui è stato inserito.

Ciò potrebbe significare che Roman Khrennikov, un atleta russo che ha lottato più volte per partecipare ai Games, ma che ha finalmente ottenuto il visto l’anno scorso, potrebbe gareggiare negli Stati Uniti sotto la bandiera a stelle e strisce.

Registrazione per i team

Premio degli Open 2023

CrossFit® pagherà il miglior punteggio della prova Open di ogni settimana e, alla fine della competizione, i primi 5 atleti classificati a livello mondiale nella classifica.

Ogni settimana verranno assegnati 2.023 dollari in contanti per il miglior punteggio ottenuto da un singolo uomo e da una singola donna in tutto il mondo.

Alla fine dell’Open, saranno assegnati i seguenti premi in denaro per i 5 migliori uomini e donne di tutto il mondo:

È stato inoltre rivelato il programma di test antidoping per la stagione 2023!

Semifinali CrossFit® 2023

Ad esempio, un atleta che si è registrato per essere idoneo a gareggiare in una squadra di un Box  e si qualifica sia per le squadre che come individual, deve scegliere quale percorso continuare per la semifinale.

Si può fare un esempio ipotetico della stagione CrossFit® dell’anno scorso. Katrin Davidsdottir era iscritta alla squadra di Annie Thorisdottir per la stagione CrossFit® 2022. Davidsdottir ha gareggiato come individuale alla semifinale, mentre Thorisdottir ha gareggiato in squadra con Tola Morakinyo, Khan Porter e Lauren Fisher.

Se Fisher venisse estromessa dalla squadra a causa di un infortunio pochi giorni prima dei CrossFit® Games, Katrin Davidsdottir potrebbe sostituirla in quanto iscritta alla squadra, anche se non ha gareggiato con la squadra durante le semifinali.

Avanzamento dalle semifinali ai CrossFit ® Games 2023

Come accennato in precedenza, CrossFit® utilizzerà un sistema di ranking mondiale per valutare quanti posti di qualificazione riceverà ogni regione.

Ogni regione avrà un minimo, ma gli atleti eleggibili potrebbero differire dalle divisioni maschile e femminile, anche se provengono dalla stessa regione.

CrossFit® non ha ancora spiegato come funzionerà questo sistema di classificazione mondiale, ma sembra problematico perché prenderà in considerazione gli ultimi due anni di piazzamento di un atleta agli Open, ai quarti di finale, alle semifinali e ai CrossFit® Games.

Nel caso in cui un atleta dovesse declinare l’invito ai Games, CrossFit® assegnerà il posto al successivo atleta idoneo della rispettiva gara di semifinale.

“In caso di sostituzione o di violazione della politica antidroga di CrossFit®, non più di tre atleti al di fuori della posizione di qualificazione possono essere idonei per una posizione di sostituzione”.

Exit mobile version