Site icon CrossMAG

Gomma xantana: è davvero salutare?

Sorprendentemente la carta da parati e i condimenti per l’insalata hanno una cosa in comune: si tratta della gomma xantana, un additivo alimentare non molto noto, ma che tutti consumiamo quasi certamente ogni settimana.

Poiché si trova in molti alimenti industriali e in passato è stato collegato a problemi respiratori e digestivi, tante sono state le riserve sulla sua sicurezza di questo integratore, ma la FDA (Food & Drug Administration) la considera sicura per il consumo alimentare.

Sarà davvero benefica per la nostra salute?

Che cos’è la gomma xantana?

La gomma di xantano è un additivo alimentare che viene aggiunto agli alimenti come addensante o stabilizzante. Essa viene prodotta quando lo zucchero viene fatto fermentare dal batterio Xanthomonas campestris.

Questo zucchero fermentato crea una sostanza appiccicosa, che viene essiccata e trasformata in polvere. Quando si aggiunge questa polvere ad un liquido, questa crea una soluzione viscosa e stabile, dal fortissimo potere addensante.

La gomma xantana si produce in laboratorio, ma è una fibra solubile che il nostro corpo non può scomporre; infatti, crea una sostanza gelatinosa nell’apparato digerente, che rallenta la digestione.

Dove si trova la gomma xantana?

Possiamo trovare la gomma xantana in:

Gomma xantana e benefici per la salute

Gomma xantana e problemi digestivi

Per la maggior parte delle persone che utilizzano la gomma xantana, l’unico aspetto negativo è la difficoltà digestiva; dosi elevate di questo addensante possono causare:

Questi effetti collaterali sono rari e si verificano se si superano i 15 gr di assunzione giornaliera.

E voi conoscevate la gomma xantana? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci anche sul nostro canale Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version