Site icon CrossMAG

Fare CrossFit® con lo smartphone: le app per la programmazione

App per la programmazione CrossFit®

E qui, ragazzi, si va in cortocircuito.

Se infatti leggi un po’ di roba motivazionale, come mi piace chiamarla, ci vedrai un bel filone dedicato alla concentrazione durante gli allenamenti: sei in sala pesi (o nel box) per allenarti, non per chattare, perdere tempo su Facebook o scattare 200 foto del tuo derriere in pump dopo l’ennesima serie di hip thrust.

Su questo sono d’accordo: telefono e bilancieri dovrebbero stare ben distanti tra loro.

Ma cosa fare quando il WOD ce l’hai a schermo?

App per programmare il CrossFit®

Come sempre, gli store digitali sono un labirinto: non puoi pensare a una frase tipo vorrei una app che mi aiutasse ad allenarmi, che le proposte si moltiplicano, mandandoti in confusione.

Ci sono app per la gestione – più o meno casuale – dei WOD, per la programmazione dei cicli di allenamento, per la motivazione, per l’alimentazione. Attorno, una galassia di altri software utili: cronometri, contapassi, e via dicendo.

Vediamo se questa breve lista ti può aiutare a scegliere.

SugarWOD (Android, Apple)

SugarWOD è una delle molte app di community pensate per il mondo CrossFit®. Serve per connettere gli atleti di un box tra loro (e al box stesso), sfruttando la “motivazionalità” dell’atmosfera del box per spingerli a dare sempre il meglio. Il rapporto che si crea da vivo viene potenziato dall’app anche grazie ai fistbumps – questi mi hanno fatto sorridere – i like di SugarWOD.

Il suo motto? Raise the bar – alza l’asticella.

Beyond the Whiteboard – btwb (Android, Apple)

Un classico. Anche qui, una parte dell’app è pensata per il coach e il box, l’altra per gli atleti. Non solo: registrandoti puoi ottenere una programmazione di allenamenti giornalieri (con manubri o a corpo libero), mentre con un abbonamento premium puoi monitorare la tua alimentazione. Non mancano i video didattici sugli esercizi.

CrossFit® Games (Android, Apple

L’app ufficiale di CrossFit®, collegata nientemeno che ai Games. L’applicazione ha diverse funzioni:

CrossFit® Games usa le notifiche push per tenerti sempre aggiornato. Vuoi essere il primo a provare il nuovo WOD? Scaricala!

My WOD log (Android, Apple)

Un’app semplice che permette di tener traccia dei workout – recuperando con un clic quelli già completati – e di comparare dati e statistiche.

WODroulette (Android, Apple)

Questo è un po’ frivolo, ma ogni tanto un po’ di leggerezza ci sta. A tutti gli effetti una “ruota della fortuna”, in grado di restituirti un WOD selezionato tra i 100k presenti.

Diciamo che non ci fai una programmazione seria, ma puoi rendere frizzante un pomeriggio di allenamento tra amici. E, perché no, un gioco a penitenze!

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version