Site icon CrossMAG

Esiste una programmazione nel CrossFit®?

Programmazione CrossFit

C’è una parola che – in teoria – segna la il confine tra “giocare” e “fare sul serio”. Tra cazzeggio e professionalità. Tra “vediamo dove arrivo, e speriamo di non farmi male nel frattempo” a “Games 2021, arrivo”.

Questa parola è programmazione.

Cosa significa programmare

Programmare significa escludere la componente casuale e in genere fai da te dalla sequenza di sessioni di allenamento, per arrivare a “spremere” il meglio dalle potenzialità di un atleta.

Questo è da sempre estremamente evidente nelle discipline “classiche” come powerlifting e weightlifting, e leggermente più subdolo nel bodybuilding – ma pur sempre fondamentale. In particolare per il powerlifting sono stati i grandi maestri (vedi Westside, ma prima ancora i russi) a farci capire che non è sufficiente aggiungere di giorno in giorno peso sul bilanciere per arrivare da qualche parte, ma bisogna “oscillare” tra cicli di forza e cicli di volume – per farla semplice – per arrivare a ottenere il meglio senza farsi male.

E nel CrossFit®?

La programmazione nel CrossFit®

Nella nostra amata disciplina, la programmazione… c’è. O perlomeno deve esserci, nonostante la “casualità” che domina il concetto di Workout of the Day.

Proviamo ad andare per ordine.

1 – nel CrossFit® manca una scheda ripetitiva: chi si approssima a questo sport deve dimenticare il foglio spiegazzato e sudato da riporre a fine allenamento nell’apposito classificatore, regolarmente posizionato in zona reception della sala pesi.

Ne derivano due punti chiave:

2 – cioè non toglie che una programmazione sia necessaria

Questo perché il CrossFit® agisce su tre ambiti contemporanei:

Condizionamento metabolico

Ginnastica

Pesistica

Ognuno di questi elementi deve essere allenato all’interno di un ciclo di allenamento, in modo assicurare – oltre che la varietà – la completezza dell’allenamento.

Stando al CrossFit Journal, un esempio di ciclo su 12 giorni sarà quindi composto così:

Giorno 1 – Condizionamento

Giorno 2 – Ginnastica + Pesistica

Giorno 3 – Condizionamento – Ginnastica – Pesistica

Giorno 4 – Rest

Giorno 5 – Ginnastica

Giorno 6 – Ginnastica + Pesistica

Giorno 7 – Ginnastica + Pesistica + Condizionamento

Giorno 8 – Rest

Giorno 9 – Pesistica

Giorno 10 – Pesistica + Ginnastica

Giorno 11 – Pesistica – Ginnastica – Condizionamento

Giorno 12 – rest

3 – ci penserà poi la scalabilità dei WOD a rendere l’intensità delle giornate gradualmente più alta.

Esistono modalità di programmazione specifiche?

Certo. Ne esistono diverse, anche se vale la pena di dare una avvertenza: tieni d’occhio la fonte del metodo di programmazione.

1 – Ci pensa il coach del mio box. Perfetto. Dando per assodato che il tuo coach sia competente in programmazione in macro, meso e microcicli, anche qui abbiamo comportamenti diversi:

2 – fai da te, e quindi…

Non sarebbe sufficiente ad esempio una “ossatura” in cicli affidabile, adeguata al tuo livello da un coach che “ne capisce”?

Ti lascio con questo spunto (e mi aspetto il tuo parere nei commenti).

 

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version