Site icon CrossMAG

Dieta senza glutine: una guida per i principianti

Una dieta priva di glutine comporta l’esclusione di alimenti che contengono il glutine, tra cui grano, segale ed orzo.

La maggior parte degli studi condotti sull’alimentazione gluten free è stata eseguita su persone con celiachia, ma esistono altre condizioni, non così gravi, di intolleranza e ipersensibilità al glutine.

Abbiamo pensato di creare una guida completa per chi scopre di essere intollerante al glutine, ma iniziamo con le basi.

Che cos’è il glutine?

Il glutine è una famiglia di proteine presenti nel frumento, nell’orzo, nella segale e nel farro.

Il suo nome deriva dalla parola latina “glutinum”, che significa colla, in quanto conferisce alla farina una consistenza appiccicosa se miscelata con acqua.

Questa proprietà permette al pane e alla pizza di lievitare quando vengono cotti e conferisce anche ai lievitati una consistenza soffice.

Che cos’è la celiachia?

Sfortunatamente molte persone hanno dei disturbi dopo aver mangiato alimenti che contengono glutine; la reazione più grave è chiamata celiachia.

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il corpo si auto-danneggia erroneamente; questa patologia colpisce fino all’1% della popolazione e può danneggiare l’intestino.

Ci sono alcuni test da eseguire per testare la presenza di celiachia:

Se pensi di avere la celiachia, rivolgiti subito al medico che ti farà eseguire questi test. Se pensi, invece, di avere una leggera intolleranza al glutine, prova ad eliminare gli alimenti che lo contengono per un breve periodo e controlla se la sintomatologia migliora.

Dopo alcune settimane prova a reintrodurre questi alimenti e se i sintomi tornano allora è probabile che ci sia effettivamente un’intolleranza.

Cibi da evitare

Per iniziare una dieta gluten free, bisogna eliminare molti alimenti che abitualmente mangiamo, tra cui:

Il modo più semplice per evitare il glutine è mangiare alimenti non trasformati che contengano un solo ingrediente, altrimenti è bene controllare tutte le etichette nutrizionali.

Cibi da prediligere

Ci sono tante opzioni di alimenti senza glutine per iniziare la tua dieta gluten free:

Benefici per la salute della dieta senza glutine

Ecco i principali vantaggi:

 Effetti negativi

Una dieta priva di glutine può avere qualche effetto collaterale:

E voi, avete mai provato una dieta senza glutine? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

 

Exit mobile version