Indice
PRO
- Aumenta il senso di sazietà
- Preserva la massa magra
- Fa perdere più peso in un breve periodo
CONTRO
- La scelta degli alimenti è molto limitata
- Un abuso di proteine può creare problemi al fegato
- Nel lungo periodo non fa perdere più peso rispetto a diete più equilibrate
Se abbiamo bisogno di dimagrire e abbiamo poco tempo a disposizione, sicuramente questa dieta può funzionare ed essere la soluzione ottimale, ma il rischio è quello di riguadagnare i chili persi (e con gli interessi) non appena si reintroducono i macro-nutrienti tolti.
Di solito, con questo regime alimentare, vengono associati proteine e grassi riducendo drasticamente l’assunzione di carboidrati fino a diventare diete chetogeniche (i carbo sono completamente eliminati e pure i grassi son ridotti, dando la priorità all’introito proteico).
Sicuramente per gli sportivi l’eliminazione dei carboidrati non è consigliata, soprattutto per chi pratica sport come il bodybuilding, in cui viene prediletta l’attività anaerobica.
La dieta migliore è quella che una persona riesce a mantenere con costanza, senza fare troppi sacrifici, che vada di pari passo con l’allenamento svolto e che porti risultati duraturi.
Vediamo insieme alcuni tipi di diete proteiche
LOW CARB
Più senso di sazietà, facilità di reperimento alimenti, ma poco adatta agli sportivi che utilizzano il sistema glicolitico.
- ALIMENTI CONCESSI: proteine (pollo, tacchino, bresaola, albume, tonno, sgombro, salmone…), carboidrati (fiocchi d’avena, pane integrale, pasta integrale; ma solo poche volte a settimana!), grassi (frutta secca, olio, avocado).
LOW FAT
Preserva meglio la massa magra, più energie nonostante il contesto ipocalorico, ma si soffre molto di più la fame.
- ALIMENTI CONCESSI: proteine (stesse fonti proteiche della dieta low carb), carboidrati (gallette di riso, riso integrale, pasta integrale, pane, patate, avena e cereali integrali in generale), grassi (pochissimo olio come condimento).
Bisogna prendere spunto da queste diete per quanto riguarda gli alimenti; le grammature sono soggettive a seconda delle esigenze personali.
Per perdere peso l’unica soluzione comunque rimane il deficit calorico; anche se all’inizio la perdita di liquidi o la miglior sazietà data dalle proteine ci possono far credere di poter mangiare a volontà, nel lungo periodo anche le diete proteiche falliscono se si mangia più del proprio fabbisogno calorico.
CONSIGLI NUTRIZIONALI
-
Una dieta sana dovrebbe prevedere maggiori carbo rispetto alle proteine; il nostro organismo è più efficiente quando funziona a glucosio!
- Bisogna limitare il consumo di carni rosse, carni lavorate e dei formaggi poiché ricchi di grassi, conservanti e sale.
- E’ consigliato il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
- Può essere utile, all’inizio di un percorso dietetico, tenere un diario alimentare, per capire che cosa stiamo mangiando e imparare le quantità.
- Esistono applicazioni per il cellulare che contano le calorie degli alimenti e possono rivelarsi utili per capire quanto stiamo mangiando.
Voi come gestite la vostra alimentazione? Contate i macros? Seguite già una dieta proteica oppure no? Raccontacelo nei commenti.