Site icon CrossMAG

CrossFit® e Strogman: le alzate principali

Perché le alzate strongman

A differenza delle alzate fatte con bilanciere, molti dei movimenti Strongman si sviluppano lontano dalla linea mediana del corpo. Qual è l’importanza di questo dettaglio biomeccanico?

Semplice: che il core è stimolato a compiere un lavoro enorme di stabilizzazione e “messa in sicurezza” della colonna vertebrale.

Diventa quindi fondamentale lavorare sulla tecnica e arrivare gradualmente ai grossi carichi con gradualità: in questo modo potremo raggiungere ottimi gain di forza senza esporci al rischio di infortunio, e continuare ad allenarci con profitto.

Tire flip

Un esercizio che nelle palestre d’oltremare vediamo regolarmente da anni. Oltre all’atleta, coinvolge un grosso copertone – come quello dei trattori – che viene fatto ruotare su sé stesso.

La tecnica, in breve, è questa:

Questa è una rep.

Yoke carry

Nello yoke carry un giogo viene posato sui trapezi, e sollevato. L’attrezzo può essere caricato con normali dischi. Scopo dell’esercizio è trasportare lo yoke per tempo o distanza.

La forma dell’attrezzo, con i pesi rasenti al suolo, fa sì che rimanere stabili durante la deambulazione sia piuttosto difficile. I dischi devono oscillare a circa 25 centimetri dal suolo.

E’ il movimento Strongman più facile da descrivere: l’atleta si incunea sotto lo yoke, e utilizzando i trapezi come base d’appoggio lo solleva – in tutto e per tutto come per l’esecuzione di un Anderson squat. Petto in fuori, collo neutrale, e si è pronti per prendere velocità gradualmente, senza lasciarsi trascinare dall’attrezzo.

E’ importante iniziare a rallentare quando si sta per arrivare a destinazione.

Farmer’s carry

Un esercizio davvero importante per costruire stabilità del core, forza della presa e resistenza allo sforzo.

I carriers ora comuni hanno la forma di bilancieri con maniglie centrali. Vengono caricati con normali dischi, e utilizzati per trasportare il peso per tempo o distanza.

Con il farmer’s carry è possibile eseguire l’erercizio bilaterale – quindi applicando uno stimolo simmetrico – o unilaterale. Si può inoltre fare diverse alzate statiche, come la suitcase hold, per lavorare in isometria.

Dati i pesi coinvolti è fondamentale sollevare gli attrezzi in sicurezza. Un ottimo obiettivo è quello di arrivare a trasportare 1,25 volte il proprio peso corporeo per braccio, per una trentina di metri, senza mollare i carichi.

Nell’ultimo articolo di questa serie vedremo alte tipiche alzate Strongman.

Qui e qui trovi i precedenti articoli della serie.

 

Strongman. Accessed 20 February 2019.
© photo Facebook:StrongmanItaliaOfficial
Exit mobile version