Site icon CrossMAG

CrossFit®: cosa serve comprare per cominciare – Seconda Parte

Questa è la seconda parte della nostra lista (piuttosto completa) di tutto quello che vi serve per fare CrossFit. Qui trovate la prima parte. Se pensate che il contenuto dello stesso borsone della palestra sia sufficiente per fare CrossFit, no, non vi state sbagliando! In realtà nessun acquisto particolare è necessario per cominciare, anzi, se prendete troppe cose di cui non avete bisogno, state sprecando solo un sacco di soldi.

Scarpe da ginnastica, un abbigliamento comodo e un piccolo asciugamano sono più che sufficienti per scendere in pista e fare il vostro WOD. Il problema arriverà dopo la prima settimana e il primo mese: le vostre esigenze aumenteranno e diventeranno sempre più personali.

Nell’elenco che vi mostriamo oggi, ecco la prima parte di alcuni degli accessori importanti (o fondamentali) che possono servire nel momento in cui cominciate ad allenarvi, in ordine da quelle che (in tutta probabilità) vi serviranno di meno, fino a quelle che vi serviranno senza dubbio di più.

Continuate a seguirci: nelle prossime settimane avrete la possibilità di approfondire ogni singolo oggetto qui elencato con tanti consigli utili. Ecco quindi quello può servire per fare CrossFit.

Cicatrizzante per mani e disinfettante – Rimaniamo nel campo delle cose che in linea teorica dovrebbero essere sempre presenti dentro un box, ma non è detto che ci siano (almeno, io il cicatrizzante non l’ho mai trovato). Durante alcuni allenamenti, anche al netto dell’uso di guanti e paracalli, è possibile che ci si  “apra le mani“, come si dice in gergo. Non spaventatevi: in realtà un atleta più è esperto, meno si ferisce. Questo perché le mani saranno sempre più abituate a quel tipo di contatto e voi avrete più tecnica. Portate il disinfettante con voi se necessario, è molto importante usarlo prima di entrare in doccia con l’acqua ad alto contenuto di sali. Sul cicatrizzante esistono vari marchi come Cicatrene e Connettivina. Danno grandi risultati in poco tempo.

Polsiere – No, non servono per fare i gradassi e migliorare l’estetica degli avambracci, ma sono un sostengo fondamentale per i vostri polsi. Vi sarà capitato anche in altre forme di attività fisica (specie sport con l’uso di una palla) di sentire male proprio alla base della mano. Ecco: quel tipo di dolore dovuto alla flessione del polso e alla tensione in quella specifica parte, può essere alleviata prima ancora che dallo stretching, da delle buone polsiere.

Calze anti abrasione – Quando sollevate spesso il bilanciere da terra ma soprattutto quando inizierete a familiarizzare con con l’uso della corda, avrete davvero bisogno di tutelare la parte che fa dalla caviglia a sotto il ginocchio, nessuno escluso. Esistono molti tipi di calze, ma le più utili sono quelle molto alte e con un tessuto abbastanza spesso, vi tornerà parecchio utile soprattutto nella fase di discesa e durante gli stacchi.

Le scarpe da CrossFit – Questo è un tema molto delicato e personale. Le scarpe per allenamento funzionale devo avere le seguenti caratteristiche: innanzitutto una buona amortizzazione e un compromesso tra flessibilità e stabilità. Serve una robustezza che permetta di tutelare il vostro piede, sia nella parte del tallone quella che servirà per avere stabilità, sia sulla punta dei piedi, necessaria per tanti movimenti dinamici di questo sport. In più, come tutte le scarpe utilizzate per l’attività fisica, devono essere traspiranti e di buona fattura. Non è necessario acquistarle del marchio Reebok: guardatevi attorno e scegliere le scarpe che fanno al caso vostro.

Abbigliamento tecnico – Tutti abbiamo cominciato a fare CrossFit con le magliette in cotone sgualcite, i pantaloncini molto corti. Poi, con il tempo ci siamo resi conto che si suda tanto fin dai primi minuti, che la morbidezza dei pantaloni in squat è fondamentale ma soprattutto che anche le cosce devono essere tutelate dalle abrasioni. Per questo vi troverete presto a scegliere materiali tecnici traspiranti (ci sono ottimi compromessi sul mercato tra naturale e sintetico), pantaloni un po’ più lunghi o leggings per avere massima libertà di movimento. Quando scegliere come vestirvi ricordate che è importante che siano sopratutto comodi, traspiranti e che tutelino i punti di appoggio del bilanciere (cosce, scapole, spalle e sterno ma non solo).

Ecco la prima parte del nostro elenco per il kit ideale da CrossFit

Crediti per la foto: © photo www.lpfotovideo.com

Exit mobile version