Site icon CrossMAG

Cosa può mangiare in un Fast Food chi fa CrossFit®

hamburger con patatine fritte

I fast food vengono tradizionalmente visti di cattivo occhio, da parte di atleti e sportivi, per la qualità e tipologia del cibo offerto. Se questo  in gran parte è vero, va altresì detto che – soprattutto negli ultimi anni – qualcosa è cambiato nel mondo della ristorazione veloce.

Sono infatti sorte varie catene che propongono modelli di cucina salutare abbinati agli schemi della cucina veloce. Pensiamo ad esempio ad EXKi, catena di fast food biologici ed eco-sostenibili che offre dei menù bilanciati e salutari, ma al contempo saporiti. Oppure a franchising quali Polpa Burger e WellDone Burger che impiegano ingredienti di qualità e DOP, tipici della tradizione culinaria italiana. Anche le tradizionali catene, come McDonalds e Burger King, hanno cominciato ad inserire delle alternative più salutari nei loro menu, per far fronte a questo crescente interesse verso il cibo genuino.

Le migliori alternative per colazione

Se vi trovate a dover far colazione in un fast food tradizionale, l’opzione migliore è rappresentata dalla tipica colazione salata (a base di uova strapazzate, formaggio, pomodori, funghi e fagioli) accompagnata da una spremuta o da una macedonia di frutta. Si tratta di un pasto sostanzioso che fornisce al crossfitter tutti i macro e micro nutrienti (grassi, carbo, proteine, vitamine, sali minerali) necessari per affrontare la mattinata. Andrebbero evitati invece  i croissant ed altri prodotti da pasticceria, perché spesso contengono grassi vegetali idrogenati, elevate quantità di zucchero e farine raffinate (che aumentano la sensazione di fame poco dopo l’assunzione).

Pranzare o cenare al fast food

Se state pranzando o cenando in uno dei classici fast food, l’opzione più salutare è rappresentata da un’insalata di pollo alla griglia (senza impanatura, frittura o copertura di salse), condita con olio ed aceto balsamico.  Un’alternativa può essere anche l’hamburger di manzo (ricco di proteine) evitando possibilmente le salse (maionese, ketchup ecc.) e aggiunte quali bacon e fritture (patatine e crochette di patate). Altre opzioni percorribili sono anche i sandwich conditi con frittate, formaggio e verdure.
Molti fast food permettono di personalizzare i  panini con gli ingredienti che preferiamo.
Se seguite un regime a basso contenuto di carboidrati potete rimuovere il pane per consumare solo la carne.

Vanno assolutamente evitate le bevande gassate dolci e zuccherate o light. Oltre a non offrire nulla dal punto di vista nutrizionale, risultano particolarmente dannose per l’organismo per via degli elevati quantitativi di zucchero o dolcificanti sintetici. Gli acidi in esse contenuti riducono l’assorbimento dei  nutrienti nello stomaco e aggrediscono lo smalto dei denti, favorendo le carie.

Infine, se volete concludere il pasto con un dolce, molto meglio optare per uno yogurt, un frullato od un centrifugato, rispetto ad un gelato o ad una torta.

 

 

 

Exit mobile version