Site icon CrossMAG

Cibo in viaggio: mini guida su cosa portare con sé

Viaggiatore con zaino in spalla

Il viaggio – che sia per svago o per lavoro – rappresenta un momento di rottura rispetto alla routine quotidiana e richiede pertanto un’attenta pianificazione e l’adozione di alcune buone pratiche che limitino la possibilità di inconvenienti ed imprevisti.

Uno degli aspetti su cui ci soffermeremo in questo articolo è come alimentarsi correttamente durante il viaggio, senza dover necessariamente stravolgere il nostro regime alimentare, cedendo al “cibo spazzatura” spesso l’unica scelta disponibile presso aeroporti, stazioni ferroviarie, terminal marittimi ecc.

Tante alternative salutari al junk food, da portare nei nostri viaggi.

Di seguito vi suggeriamo alcuni spuntini salutari e completi dal punto di vista nutrizionale, che potremo preparare comodamente a casa e portare con noi durante il tragitto:

Insalate

L’insalata rappresenta indubbiamente una delle opzioni più interessanti perché: non appesantisce, è fresca ed è comoda da trasportare.

Può essere inoltre trasformata in un piatto completo e bilanciato, combinando differenti ingredienti. L’unico limite è dato dalla nostra fantasia!

Una buona base può essere rappresentata dalla lattuga, rucola o spinaci.  Può essere poi arricchita con legumi (fagioli lessati, ceci, lenticchie) che garantiscono un buon apporto di carboidrati a lento rilascio e proteine vegetali.

Chi vuole aumentare il contenuto proteico può aggiungere anche del formaggio o mozzarella a cubetti. Per completare, una manciata di  di noci o semi oleosi (ricchi di grassi salutari) ed un filo d’olio EVO spremuto a freddo.

Toast

Il pane tostato è un’altra valida alternativa apprezzata dagli atleti.  L’importante è scegliere un prodotto a base di farine integrali, senza zuccheri, additivi coloranti, conservanti e grassi vegetali idrogenati.

Per condirlo abbiamo tantissime possibilità:  con avocado e verdure, con hummus di ceci o con ricotta, spinaci e pomodori.  Per variare si possono aggiungere anche delle uova bio o allevate all’aperto, carne bollita, pesce affumicato o cotto al forno.

Barrette nutrizionali

Comode da portare appresso e con un elevato potere saziante. Vanno scelte con attenzione perché, soprattutto quelle più “commerciali”, sono scarse di fibre, proteine e grassi. Inoltre – per essere più appetibili – contengono zucchero o miele ed aromi artificiali che simulano il sapore di particolari alimenti.

L’ideale è orientarsi per barrette nutrizionali con un buon contenuto di fibra (superiore al 5%), dolcificate con frutta secca o bacche, e composte da semi oleosi (chia, lino, sesamo), ricchi di acidi grassi salutari. Puoi sempre optare di fare le tue barrette proteiche direttamente a casa.

Chips vegetali

Non ci riferiamo ovviamente alle classiche patatine fritte, bensì a delle alternative salutari cotte al forno o disidratate con un essiccatore.

Queste chips possono essere a base di ortaggi quali: carote, zucchine, topinambur e possono – addirittura – essere preparate con la frutta.

Quelle sopra elencate sono solo alcune delle molteplici opzioni da prendere in considerazione prima di mettersi in viaggio.

Ciò che importa è che la prossima volta che partiremo non dovremo più rinunciare al piacere di un pasto salutare e bilanciato, anche quando si tratterà di dover affrontare dei lunghi tragitti.

TOROKHTIY OU, 2018 “FOOD FOR TRAVELLING “torokhtiy.com/blogs/warm-body-cold-mind/food-for-travelling”  Accessed 01 April 2019
Exit mobile version