Site icon CrossMAG

Cheat day: cos’è e come gestirlo

cibo da fast food

Il “cheat day” è una pratica comune tra sportivi ed atleti.  Per chi non la conoscesse, si tratta di una giornata in cui (quasi) tutto è concesso a livello alimentare.  Una vera e propria rottura rispetto al regime dietetico normalmente seguito. Questa può presentarsi in diverse modalità.  Ad esempio, per chi segue un regime ipocalorico, il cheat day è il momento in cui si decide di consumare alimenti senza tener conto dell’apporto calorico. Coloro che invece seguono determinati regimi nutrizionali (quali paleo, keto, vegetariano ecc.) trovano nel cheat day il momento in cui poter consumare alimenti a loro normalmente preclusi.

Differenze tra il cheat day ed il cheat meal

Come suggerisce il nome stesso, la differenza è data dal fatto che se per il cheat day lo “sgarro” alimentare abbraccia un’intera giornata, nel caso del cheat meal, la concessione  è limitata ad un solo pasto. Al cheat meal abbiamo già dedicato un articolo di approfondimento su CrossMag, a questo link.
Entrambi gli approcci richiedono idealmente un’attenta pianificazione e schedulazione temporale. Nel caso del cheat meal, alcuni sportivi tendono ad usare più liberamente questa possibilità facendo, ad esempio, rientrare il pasto libero all’interno del quadro dei macro-nutrienti di cui il corpo necessita.

Cheat day: quali vantaggi?

Se a livello fisico eventuali effetti benefici possono variare in base a differenti fattori (tipo di dieta seguita, rispetto della pianificazione ecc.), a livello psicologico invece tendono ad essere più evidenti.
Il poter “rompere gli schemi” di tanto intanto, dopo vari sacrifici e privazioni a livello alimentare può rappresentare una valida forma di appagamento per alcuni sportivi ed atleti, ed uno stimolo a perseguire con maggiore determinazione gli obiettivi fissati.

I nostri consigli

A ciascuno di noi fa piacere concedersi degli sfizi alimentari, sgarrando di tanto in tanto. Il cheat day non deve però diventare quel momento in cui ci abbuffiamo di cibo come se non ci fosse un domani. Buon senso e moderazione prima di tutto.
Da evitare inoltre i cibi troppo processati  – perché dannosi per la salute – o gli alimenti che non offrono nulla dal punto di vista nutrizionale (caramelle, marshmallow, bevande zuccherate).
Infine, durante il cheat day fate in modo di assicurarvi comunque le proteine necessarie per il vostro fabbisogno giornaliero, in modo da non compromettere la crescita/mantenimento della massa muscolare.

Exit mobile version