Site icon CrossMAG

Chad 1000X Hero Wod: un nuovo workout da provare!

Chi ha seguito i CrossFit® Games di quest’anno avrà visto che hanno pubblicizzato un nuovo Hero WOD (non sai cos’è un Hero? abbiamo spiegato qui) e secondo noi merita davvero di essere messo in evidenza!

Questa volta in onore del militare americano Navy Seal Chad Wilkinson, che si è suicidato il 29 ottobre 2018.

Dopo aver subito diversi traumi mentali durante il periodo in cui è stato in guerra, Chad ha messo fine alla sua vita. Così, il “Chad 1000X Hero Wod” è stato creato per onorare l’eroe di guerra.

Com’è nata l’idea del Hero Wod?

L’idea è partita proprio dal direttore dei Games, Dave Castro, che conosceva Chad personalmente, dato che erano amici e compagni in Marina:

“Qualche settimana fa abbiamo perso un eroe americano. Un mio amico e qualcuno con cui ho lavorato quando ero in Marina”, ha detto Castro.

E’ stato nel momento del saluto al suo amico che Dave ha pensato di onorare Chad sotto forma di un workout.

 “Al funerale, sua moglie ha raccontato di quando Chad ha fatto 1.000 step up tenendo un peso di 45 libbre (20kg) su un box da 20’ mentre si allenava per scalare il Monte Aconcagua. Stasera ho fatto questo allenamento con James Hobart, Adrian Bozman e Jimi Letchford. L’abbiamo fatto per celebrarlo e per onorare la sua memoria”.

Così, il “Chad 1000X Hero Wod” è diventato l’allenamento da fare ogni 11 novembre, data del “Veterans Day” negli Stati Uniti. Con questo, l’evento è diventato un modo per celebrare la vita di Chad.

Molto di più di un WOD

Anche se è un tributo, il “Chad 1000X Hero Wod” si è rivelato essere qualcosa di più.

Dopo tutto, sua moglie, Sara Wilkinson, insieme agli amici della coppia, ha creato un’opportunità per aiutare le persone che si trovano in una situazione simile a quella di Chad.

“Si tratta di una malattia silenziosa in cui i sintomi, i fattori scatenanti e gli avvertimenti sono spesso riconosciuti troppo tardi. Chad non è il solo, questa è un’epidemia silenziosa contro un nemico che si insinua silenziosamente nelle nostre case e deve finire. Vogliamo usare la vita e l’eredità di Chad per aumentare la consapevolezza nella prevenzione dei suicidi. La nostra speranza è di rimuovere lo stigma della salute mentale e di incoraggiare le persone ad aiutare, un passo alla volta, non importa chi tu sia”, spiega Sara.

Pertanto, è stato creata una raccolta fondi, attraverso la vendita di magliette speciali per il “Chad 1000X Hero Wod”, dove tutti i  ricavati andranno in donazione a programmi di salute mentale finanziati dalla Navy SEAL Foundation:

 “Il nostro obiettivo è quello di onorare Chad e tutti i veterani che stanno combattendo ad ogni Veterans Day. Spero che vi unirete a me e alla nostra comunità nel fare l’Hero WOD che Dave Castro ha chiamato come mio marito Chad, sostenendo la Navy SEAL Foundation”

Come fare il Chad 1000X Wod Hero

Diviso in tre categorie: principiante, scaled e RX, l’allenamento può essere fatto nella versione che preferisci da solo, in coppia o in gruppo. In questo modo, tutti possono portarlo a termine!

For Time

1, 000 box step ups con peso

Exit mobile version