Site icon CrossMAG

Carote: valori nutrizionali e benefici per la salute

Le carote sono ortaggi a radice molto salutari; è croccante, gustosa e altamente nutriente. Esse sono ricche di beta carotene, fibre, vitamina K1, potassio e antiossidanti.

Le carote possono avere diversi colori, tra cui giallo, bianco, viola e rosso, ma il più comune è l’arancione; le carote arancioni ottengono il loro colore dal beta carotene, un antiossidante che l’organismo converte in vitamina A.

VALORI NUTRIZIONALI

Il contenuto di acqua delle carote varia dall’85 al 95% e la parte commestibile è composta dal 10% di carboidrati.

Le carote contengono pochissimi grassi e proteine. I valori nutrizionali per 100 gr di carote sono:

INDICE GLICEMICO, VITAMINE E MINERALI

Le carote hanno un indice glicemico basso (da 16 a 60); mangiare alimenti a basso indice glicemico è correlato a numerosi benefici per la salute, soprattutto per le persone che hanno il diabete.

Questi ortaggi sono ricchi di:

BENEFICI PER LA SALUTE

Le carote apportano diversi benefici per la salute, tra cui:

UTILIZZO IN CUCINA

Al momento dell’acquisto, bisogna sempre accertarsi che le carote siano dure, che abbiano una superficie liscia e un bel colore acceso; esse si conservano in frigo fino a due settimane.

Il miglior modo per mangiarle sfruttando a pieno tutte le loro proprietà è crude, in insalata, come snack spezza-fame o in una centrifuga; molti dei nutrienti presenti in questi ortaggi vengono meno con il calore, anche se il beta-carotene resiste bene anche alle alte temperature.

CONTROINDICAZIONI CAROTE

Le carote non hanno particolari controindicazioni; addirittura sono uno tra i primi alimenti inseriti nella dieta dei bambini durante la fase di svezzamento.

Un consumo davvero molto elevato di carote può causare una condizione nota come carotenosi, un accumulo di beta-carotene nella pelle che provoca un colorito giallo; questa condizione è facilmente reversibile riducendo il consumo di questa verdura.

E voi, mangiate abbastanza carote? Come vi piacciono di più? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci anche sul nostro canale Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version