Site icon CrossMAG

Carboidrati integrali: quali sono i migliori per la nostra dieta?

I carboidrati integrali dovrebbero fare parte integrante della nostra dieta quotidiana; per 100.000 anni gli esseri umani si sono affidati ai cereali come coltura di base e, ancora oggi, riso, mais e grano nutrono la maggior parte del nostro pianeta.

Scopriamo i migliori carboidrati integrali e le loro proprietà.

Cosa sono i carboidrati integrali?

Sono i semi commestibili delle piante; un cereale è un “cereale integrale” se contiene le tre parti fondamentali di un seme: la crusca, il germe e l’endosperma. Possono essere di due categorie:

Tutti i cereali integrali nascono effettivamente integrali, ma non tutti finiscono sullo scaffale dei supermercati come tali; le parti fondamentali dei semi vengono eliminate durante la macinazione, un processo di produzione che aumenta la durata di conservazione di prodotti come la farina.

Purtroppo, la maggior parte dei nutrienti viene persa in questo processo; consumare cereali integrali è l’unico modo per essere sicuri al 100% di ottenere il massimo dal punto di vista nutrizionale.

Benefici dei cereali integrali per la salute

I cereali integrali abbondano di fibre solubili utili per il cuore, che controllano l’appetito e regolano la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo; essi sono anche ricchi di antiossidanti, che hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Per quanto riguarda la quantità di cereali integrali da inserire nella dieta, almeno la metà dei cereali da mangiare quotidianamente dovrebbe essere integrale.

Cereali integrali e glutine

Ci sono moltissimi cereali integrali privi di glutine, come il riso integrale, la quinoa, il mais e molti altri; i cereali il cui uso è da evitare, se ci sono intolleranze o allergie al glutine, sono: grano (bacche di grano, farro, kamut, bulgur), segale, orzo e triticale.

L’avena è, tecnicamente, priva di glutine, ma presenta una maggiore probabilità di contaminazione crociata durante la produzione.

I migliori carboidrati integrali per la nostra dieta

Sebbene tutti i cereali integrali siano raccomandabili, molti presentano caratteristiche uniche e benefici per la salute che non si trovano in altri cereali.

Ecco i 9 migliori:

E voi, che carboidrato integrale preferite? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version