I primi due allenamenti del CrossFit® Open 2022 sono usciti e tutti stanno pubblicando i loro risultati sui social. Tra tutti gli atleti d’élite che cercheranno di finire bene in classifica c’è anche lei, la nostra Brooke Wells.
Nessuno immaginava che Brooke sarebbe tornata così presto, dato che si è appena ripresa dall’intervento chirurgico al gomito destro.
Ora vi raccontiamo tutto!
Indice
Brooke Wells e il suo infortunio
Se vi ricordate bene, Brooke Wells ha subito un intervento chirurgico ricostruttivo al gomito destro dopo che si è verificato un brutto incidente durante l’evento di massimale di snatch (Evento 12) nei Games del 2021.
Mentre cercava di sollevare 190 libbre, il suo gomito non ha retto e si è lussato. Questo infortunio l’ha fatta ritirare dalla competizione.
Sui suoi social non sono mancati aggiornamenti e noi abbiamo seguito da vicino il suo recupero. Con nostra grande sorpresa, poche settimane fa, i Buttery Bros — Heber Cannon e Marston Sawyers — hanno condiviso un video sul loro canale YouTube con un allenamento eseguito insieme a Brooke Wells e sua sorella, Sydney, al CrossFit® Trivium di Brentwood.
Prima dell’allenamento, Sawyers ha fatto alcune domande a Brooke Wells, riguardanti le specifiche del suo intervento chirurgico e la cicatrice presente all’interno del suo braccio.
Ecco il video qui:
Durante il riscaldamento, che consisteva in stretching, kettlebell e lavoro sulla cuffia dei rotatori, Sawyers ha scherzato con Brooke Wells chiedendo se durante l’intervento chirurgico fosse stato installato qualche “hardware” nel suo gomito.
Per informazione, ecco l’entità dell’infortunio che Wells ha subito durante i CrossFit® Games 2021:
- Rottura completa del legamento collaterale ulnare (UCL)
- Rottura di alto grado del collaterale laterale
- Il tendine flessore si è staccato dall’osso
Sebbene non ci fossero fratture o danni alla superficie dell’articolazione, era comunque necessario un intervento chirurgico ricostruttivo.
La sua operazione è stata eseguita a Los Angeles, in California, dove ha anche proseguito con sedute di terapia fisica per tre ore al giorno per cinque settimane.
Dopodiché, si è presa un intero mese di pausa dall’allenamento prima di riprendere con il lavoro aerobico, i movimenti con i manubri singoli e, infine, l’allenamento con il bilanciere.
Ora Brooke Wells sembra in grado di allenarsi normalmente, come se fosse quasi completamente guarita. Ha eseguito l’handstand shoulder taps, un esercizio dove l’intero peso corporeo viene supportato dai gomiti. Ha anche fatto handstand push-ups, strict pull-ups e overhead presses con quelli che sembravano essere 225 libbre, senza troppi problemi!
Nonostante l’esecuzione di questi esercizi, Brooke Wells ammette che alcune skills le danno ancora problemi. Ad esempio, la sua posizione sul rack non è tornata al 100% poiché ha “perso un po’ di mobilità” nel braccio destro.
In più, non può ancora allenare i movimenti di kipping e non ha tentato di andarci giù “pesante” con i carichi sul bilanciere.
Buttery Bros contro le Wells Sisters
I Buttery Bros si sono scontrati nel seguente allenamento contro le sorelle Wells:
10 rounds – 90 seconds on/90 seconds off:
8 hang power cleans (65 pounds)
8 thrusters (65 pounds)
Calorie massime sull’echo bike (durante il tempo rimanente)
Vinceva la squadra con il maggior numero di calorie bruciate sull’echo bike alla fine dell’allenamento.
I Buttery Bros hanno ottenuto un vantaggio iniziale che si è lentamente dissipato man mano che il wod è andato avanti.
Alla fine sono riusciti a rimanere in testa anche nel round finale, bruciando quattro calorie totali in più rispetto alle sorelle Wells.