Site icon CrossMAG

Beta-glucano: che cos’è, dove si trova e benefici

Tutti sicuramente abbiamo già sentito parlare delle fibre e di quanto facciano bene e siano importanti per il nostro organismo; esistono due categorie principali di fibre: solubili e insolubili e all’interno di ciascuna di queste categorie ce ne sono di diversi tipi.

Che cos’è il beta-glucano?

Il beta-glucano è una forma di fibra alimentare solubile fortemente legata al miglioramento dei livelli di colesterolo e alla salute del cuore; come molte fibre, è disponibile in forma di supplemento, ma si trova anche in cereali integrali, avena, crusca, frumento e orzo.

Perché abbiamo bisogno di fibra?

Il nostro organismo ottiene le fibre tramite gli alimenti vegetali che vengono mangiati; le fibre solubili, come il beta-glucano, si dissolvono parzialmente in acqua, mentre quelle insolubili non si dissolvono affatto.

La maggior parte degli alimenti contiene entrambi i tipi di fibra, ma in quantità differenti. La fibra supporta una buona salute aiutando il corpo a ridurre il colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue; essa aiuta anche con problemi di costipazione, mantiene sani i batteri intestinali e aiuta nel controllo del peso.

Uomini e donne di età pari o inferiore a 50 anni dovrebbero mangiare rispettivamente 38 e 25 gr di fibre al giorno.

Quali sono i vantaggi del beta-glucano?

Come funziona il beta-glucano?

Questa fibra rallenta il transito del cibo nell’intestino; ciò significa che il corpo impiega più tempo a digerire il cibo.

Una digestione più lenta significa che il corpo assorbe lo zucchero più lentamente, evitando i picchi di zucchero nel sangue.

Il beta-glucano non si può digerire, per cui attraversa l’intero tratto digestivo e, mentre lo fa, elimina il colesterolo, abbassandone i livelli.

E’ sicuro per la salute?

Il beta-glucano si trova naturalmente in alcuni alimenti ed è considerato sicuro; se si sceglie di assumere integratori, bisogna sempre prima rivolgersi al proprio medico e assicurarsi che provengano da una fonte affidabile.

Soggetti con alcune patologie come: lupus, sclerosi multipla, asma e malattie infiammatorie intestinali devono prestare molta attenzione agli integratori di beta-glucano poiché il loro sistema immunitario è già iperattivo.

Effetti collaterali del beta-glucano

I pochi effetti collaterali del beta-glucano includono:

Se il medico dovesse aver bisogno di iniettare beta-glucano direttamente nel flusso sanguigno, potrebbero verificarsi altri effetti collaterali, tra cui:

E voi conoscevate il beta-glucano? Avete mai assunto integratori di questa fibra? Fatecelo sapere nei commenti e ricordateci di seguirci sul nostro canale Telegram

 

Exit mobile version