Site icon CrossMAG

Allenamento in multifrequenza: 5 vantaggi e 5 tipologie da provare

L’allenamento in multifrequenza prevede di esercitare ogni distretto muscolare più volte alla settimana e si contrappone all’allenamento in monofrequenza, che consiste nel ripetere una volta alla settimana esercizi per un singolo gruppo muscolare.

Entrambe queste tipologie di allenamento sono performanti e la scelta di una, rispetto all’altra, varia da caso a caso.

VANTAGGI DELLA MULTIFREQUENZA

MODELLI PRATICI DI ALLENAMENTI MULTIFREQUENZA

IN PAROLE POVERE…

Abbiamo fatto una panoramica generale di alcuni esempi degli allenamenti in multifrequenza più gettonati nelle palestre, ma le combinazioni sono davvero infinite!

Se non abbiamo la possibilità di essere seguiti da un personal trainer e di avere la nostra scheda fatta su misura, dobbiamo imparare a gestirci da soli e un buon compromesso è proprio un mix di allenamenti in multifrequenza e monofrequenza.

Quel che è certo è che nei primi tempi i risultati sono molto più veloci, mentre più si va avanti, più è difficile “ingannare” il corpo per continuare ad avere risultati con gli stessi esercizi; la memoria muscolare va allenata sempre di più per rafforzare schemi motori già avanzati e la multifrequenza in questo ci viene incontro, permettendo di fare brevi richiami per ogni distretto muscolare in un’unica seduta.

Non resta che provare, sbagliare, confrontarsi e provare di nuovo.

Creare una buona base di forza con l’allenamento multifrequenza per poi massimizzare il risultato con la monofrequenza; ecco quale potrebbe essere la strada vincente per svelare i segreti della ghisa!

Exit mobile version